Siete qui
Home > Ginnastica Yoga

La Ginnastica Yoga 

A seguito della delibera CONI del 10/05/2017 lo YOGA non è considerato una disciplina sportiva riconosciutama può essere ritenuto un’attività propedeutica per lo sport della Ginnastica e della Pesistica.

Grazie alla delibera interna approvata dalla Direzione Nazionale Csen in data 18/11/2017 all’interno dello Sport “Ginnastica” e della Disciplina Sportiva “Attività sportiva finalizzata alla salute e al fitness” riconosciute dal Coni, vengono riconosciute una serie di “Specialità”, tra le quali figura la Ginnastica Yoga.

Conseguentemente a ciò, gli Istruttori Csen potranno convertire i titoli di Yoga precedentemente conseguiti tramite i vari iter formativi svolti, con Diplomi di qualifica sportiva nella Specialità “Ginnastica Yoga”. Tale conversione consentirà allIstruttore di Ginnastica Yoga di poter essere inquadrato come collaboratore sportivo deputato a ricevere i compensi sportivi defiscalizzati.

Scarica la delibera CSEN N. 28 del 18/11/2017 (Elenco Sport, Discipline e Specialià riconosciute) 

Eventi

Per ottemperare ai regolamenti del Coni relativi alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte sulla nuova piattaforma del CONI, che prevedono la partecipazione annuale a gare attinenti le loro attività istituzionali, lo CSEN presenta per la Ginnastica Yoga una grande novità.

A partire dall’anno sportivo 2018-2019 prende il via un grande circuito di competizioni amatoriali di “Ginnastica Yoga” con fasi organizzative a livello locale, provinciale, regionale e nazionale denominato “Progetto Yoghiadi”.

Come precursori di questa iniziativa in Italia (poichè unico Ente a promuovere un progetto simile), già presente dal 2015 in altri Paesi con definizioni e approcci diversi rispetto allo yoga inteso come attività sportiva non agonistica, si invitano tutte le Associazioni operanti nel settore a partecipare alle competizioni che vedranno impegnati circa ventimila tesserati Csen nel mondo dello yoga in tutta Italia.

NEWS: il Progetto Yoghiadi Csen è stato riconosciuto dall’IYC (International Yoga Committee) e dall’International Non-Olympic Committee, organismi riconosciuti e patrocinati dal Governo Indiano. Per saperne di più scarica il certificato di accreditamento qui.

La partecipazione alle Yoghiadi è GRATUITA ed è aperta sia ai singoli partecipanti che alle squadre.

Categorie di partecipazione:

  • Junior (bambini da 6 a 13 anni);
  • Giovani (dai 14 anni ai 28 anni);
  • Adulti (dai 29 anni ai 50 anni);
  • Senior (sopra i 50 anni).

Ogni squadra è composta da 5 persone (i componenti della squadra potranno essere misti, sia uomini che donne).

Livelli (stabiliti in base agli anni di pratica ininterrotta):

  • Principianti – Livello 1 ( da 6 mesi a 23 mesi di pratica);
  • Intermedi – Livello 2 (da 24 mesi a 83 mesi di pratica);
  • Avanzati – Livello 3 (da 7 anni ed oltre di pratica).

Il regolamento è composto dagli Asana richiesti per ogni livello e categoria di pertinenza, presenti nel manuale scaricabile al link sotto.

La giuria

La giuria sarà composta da 4 giudici.

Si possono candidare come aspiranti giudici per le Yoghiadi i Tecnici in possesso dei requisiti sotto che abbiano un’età minima di 35 anni.

Per la candidatura alle gare locali, provinciali e regionali i requisiti sono il possesso del Diploma e del Tesserino Tecnico CSEN in corso di validità nelle qualifiche:

  • Insegnante Ginnastica Yoga;
  • Insegnante Esperto Ginnastica Yoga.

Per candidarsi alle gare nazionali, gli aspiranti giudici dovranno essere invece in possesso del Diploma e del Tesserino Tecnico CSEN in corso di validità per le qualifiche:

  • Insegnante Esperto Ginnastica Yoga;
  • Maestro Ginnastica Yoga;
  • Maestro Esperto Ginnastica Yoga.

I candidati giudici, oltre ad essere in possesso dei requisiti richiesti, dovranno conoscere le linee guida delle competizioni di Ginnastica Yoga previste dal manuale.

Per scoprire tutti i prossimi Eventi del Settore visita la pagina del Calendario Eventi

Classifiche Ginnastica Yoga

Per visualizzare tutte le classifiche delle manifestazioni di Ginnastica Yoga clicca sul link sopra.

Regolamento e modulistica

  • Manuale Yoghiadi 2018-2019 (solo introduzione e descrizione Progetto)
  • Manuale Yoghiadi 2018-2019 (versione completa con tutte le Asana)

  • Appendice al Manuale Yoghiadi 2018-2019 – Livelli Categorie (Aggiornato a Giugno 2019) (New)

Tutta la modulistica aggiornata riguardante il settore nazionale è disponibile sul sito nazionale della Ginnastica Yoga Csen alla pagina Regolamenti

Corsi di formazione

Per il Settore Ginnastica Yoga i corsi di formazione attualmente attivi sono quelli di seguito:

  • 100% ONLINE – Istruttore Ginnastica Yoga 250h (Corsi 2021-2022)
  • 100% ONLINE – Insegnante Ginnastica Yoga 500h (Corsi 2021-2022)
  • 100% ONLINE – Insegnante Ginnastica Yoga 760h (Corsi 2021-2022)
  • 100% ONLINE – Tecnico Ginnastica Yin Yoga (Corsi 2021-2022)
  • 100% ONLINE – Insegnante Ginnastica Yoga per bambini (Corsi 2021-2022)
  • 100% ONLINE – Master Ginnastica Yoga prenatale (Corsi 2021-2022)

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria scrivendo una mail a formazione@csenroma.it oppure info@csenroma.it.

Top