Siete qui
Home > Evento > 30% ONLINE – Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Danza Africana (Maggio 2021)

30% ONLINE – Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Danza Africana (Maggio 2021)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2021 - 09/05/2021
0:00

Luogo
G.A.D Dance Studio

Categorie


Corso di Formazione per Insegnante Tecnico 1° livello Danza Etnica Specialità Danza Africana

Per la prima volta in Italia il percorso formativo per diventare Insegnante di Danza Africana Csen Roma!

8-9 Maggio, 5-6 e 12-13 Giugno 2021

Danza africana 3

Partono i corsi di formazione per insegnante tecnico di 1° livello nella Disciplina Danze Etniche – Specialità Danza Africana, sotto la Direzione tecnico-artistica della responsabile docente CSEN, Flavia Fargnoli.

Il corso ha l’obbiettivo di formare persone qualificate per l’insegnamento della danza africana, con un concept di alta qualità.

Ha come imprescindibile e primario obiettivo la trasmissione del valore culturale e sociale della disciplina, nonché della continua ricerca ed evoluzione legata alla medesima, riconoscendo il patrimonio culturale del quale la danza africana è custode.

Il corso fornirà strumenti teorici e tecnici per essere un insegnante tecnico di 1° livello con una formazione specifica e riconosciuta.

Date:

8-9, 5-6 e 12-13 Giugno 2021

Termine iscrizioni:

Venerdì 30 aprile 2021

Requisiti di accesso:

L’iscrizione al corso è subordinata alla valutazione del proprio cv da parte del docente, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

In caso le informazioni contenute sul cv non siano sufficienti il candidato potrebbe essere ricontattato dai docenti per un breve colloquio conoscitivo.

Durata:

Il corso si articolerà in 3 moduli, nel weekend per la complessiva durata di 40 ore, compreso esame teorico-pratico.

Orari:

Le lezioni si terranno il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17:00. In tutte le date è prevista una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

I partecipanti dovranno presentarsi sempre alle h. 9:30 con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica.

Programma:

  • Storia ed origine della danza tradizionale e stile ballet;
  • incontro e diffusione oltre il continente africano;
  • ritmi ed etnie: si studieranno 5 ritmi della danza tradizionale della Guinea Conakry;
  • musica, tempo e codici;
  • composizione coreografica;
  • sviluppo dell’improvvisazione;
  • warm up specifico e preparazione atletica mirata;
  • sicurezza sul lavoro e gestione di un’attività;
  • cenni di anatomia.

Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico di fronte ad una giuria tecnica.

ESAME TEORICO: test di 20 domande a risposta multipla e 5 a risposta aperta, e breve colloquio orale.

ESAME PRATICO: simulazione di una lezione e sviluppo di una coreografica.

Docenti:

Direttore artistico del corso e docente:

  • Flavia Fargnoli: danzatrice sin dalla prima infanzia, all’età di 4 anni studia la danza classica presso l’Istituto comprensivo Da Vinci-Rodari di Latina. Negli anni successivi acquisisce le basi della danza contemporanea fino a incontrare la sua passione per le danze etniche. La sua formazione nel settore comincia con i grandi maestri dell’afro-cubano Maykel Fons, Mario Quintin, Arelys Savon, Roly Maden, fino a diventare insegnante presso l’Anfiteatro associazione culturale di Latina. Approfondisce l’origine africana di queste danze, frequentando seminari, corsi e formazioni con i grandi maestri della danza africana in Europa: è allieva di Aminata Toure, prima ballerina della compagnia internazionale Afrika Afrika, con la quale si esibirà successivamente; di Nadouba Oulare, Lacina Coulibaly, Bebe Youla, Moustapha Bangoura, Maimouna Bangoura, Alain Frank Nahi, Evelyn Mambo, e partecipa a formazioni tenute nei vari Festival della danza africana in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Belgio). Negli anni a seguire insegna danza africana in diverse scuole di Roma, tiene classi speciali a Sevilla, insegna all’interno del Mamiwatafest international di Malaga. Fonda il progetto e brand Afroots, con il quale si esibisce nello Show di apertura delle sfilate dell’Afro fashion week di Milano 2019, è performer in vari locali della capitale, interprete nello spettacolo “Le favole del Maghreb” nell’ambito di Estate Romana, ballerina presso il Teatro Palladium nella XIII edizione del festival d’Africa. Attualmente è docente di danza africana e afrofusion Csen Roma e non smette mai di ricercare e integrare il suo percorso con lo studio di altre discipline come la poledance e l’atletica.

Modalità:

Il corso si terrà in modalità online per il primo weekend teorico. Qualche giorno prima i partecipanti riceveranno le credenziali per accedere.

I due weekend successivi i corsi si svolgeranno in presenza presso la sede sottoriportata.

Sede:

G.A.D Dance Studio

Via Tor de Schiavi, 222 – Roma (Zona Centocelle – fermata metro Gardenie)

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica per “Insegnante Tecnico 1° livello” nello sport “Danza Sportiva“,  Disciplina “Danza Etnica“, Specialità “Danza Africana” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Il diploma Csen è valido per la presentazione di Progetti Formativi nelle Scuole dell’obbligo (al di fuori dell’orario scolastico) ed è una certificazione indispensabile per tutti coloro che vogliano aprire una propria ASD che includa attività amatoriali di danza.

Il titolo rilasciato a fine corso è riconosciuto a livello Nazionale e valido legalmente ai fini delle agevolazioni fiscali per l’Attività Sportiva Dilettantistica (L.342/2000).

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.

Il corso è a numero chiuso con un numero massimo di 15 partecipanti.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online cliccando sul link sotto “Iscriviti al corso!”, allegando pagamento dell’acconto di 100,00€, una foto tessera in formato .jpg (per il tesserino tecnico). Il tutto può essere inviato anche in un secondo momento via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Contestualmente all’iscrizione allegare anche una breve bio/cv professionale ed artistico.

Una volta chiuse le iscrizioni, raggiunto il numero minimo e attivato il corso si dovrà procedere all’invio della ricevuta del pagamento del saldo, sempre alla mail sopra.

Iscrizioni chiuse

Info:

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it

Top