Il Powerlifting è una disciplina composta da tre specialità: squat, panca e stacco.
Squat
Per eseguire lo Squat l’atleta sta in posizione eretta con il bilanciere caricato appoggiato sulle spalle. Al comando dell’arbitro inizierà l’accosciata fino a che la linea superiore delle gambe all’articolazione dell’anca non sarà al di sotto della linea superiore dell’articolazione del ginocchio, quindi l’atleta ritornerà in posizione eretta.
A questo punto l’arbitro darà un comando per rimettere il bilanciere al rack e l’alzata sarà completata.
Panca
Nella specialità della Panca l’atleta, appoggiato con la schiena sulla panca, prende il bilanciere caricato e rimane a braccia distese. Al comando dell’arbitro inizierà la discesa sul petto dove dovrà tenerlo immobile ed aspettare l’apposito comando arbitrale per spingere il peso fino ad arrivare a braccia distese con i gomiti bloccati. A questo punto l’arbitro darà il comando per rimettere il bilanciere al rack e l’alzata sarà completata.
Stacco
Nello Stacco l’atleta afferra il bilanciere caricato che è appoggiato sulla pedana e, quando pronto, senza comando alcuno, solleverà la barra fino ad assumere una posizione eretta in piedi con ginocchia bloccate e spalle indietro, tenendo il bilanciere ben fermo. A questo punto l’arbitro darà un comando per riportare il bilanciere a terra e l’alzata sarà completata.
Il Settore Powerlifting Csen Roma organizza varie competizioni ed eventi durante l’anno che possono prevedere l’esecuzione di tutte e tre le specialità nella stessa giornata.
Durante le gare, l’atleta di ogni categoria ha a disposizione tre prove per ognuna delle specialità previste dalla disciplina.
Si possono disputate anche gare di sola specialità, sempre con tre prove a disposizione.
In alcune manifestazioni promozionali le categorie di peso vengono a volte accorpate. In questo caso i punteggi vengono stilati in base ai coefficienti della Tab. Wilks (Maschile e Femminile) riconosciuta in ambito internazionale per le competizioni di powerlifting con riconoscimento CIO.
Il Settore Powerlifting propone anche Corsi per la formazione degli Istruttori e dei Giudici di gara, che saranno poi coinvolti nelle manifestazioni organizzate dal Comitato durante l’anno sportivo.
Giorgio AgostinoniReferente Powerlifting Csen Roma 349.2370455 |