Hilot Saoma è una disciplina di origine filippina, la cui finalità non è soltanto la conoscenza dei rudimenti dell’auto-difesa, ma anche il raggiungimento del benessere e dell’equilibrio psico-fisico.
Si compone di tecniche di attacco e difesa con braccia e gambe, oltre ad utilizzare varie armi orientali antiche quali nunchaku, arnis, tungkod, spada e palm-stick. Le tecniche di Hilot Saoma sono molto semplici e questa loro caratteristica ne permette un facile e veloce apprendimento da parte di tutti i tipi di allievi. Allo stesso tempo, la disciplina non può essere considerata esclusivamente un “metodo di combattimento”, in quanto il suo allenamento comprende tecniche ed esercizi utili al raggiungimento dell’armonia corporea, allo sviluppo della flessibilità articolare e della coordinazione motoria e alla soddisfazione di quella spinta interiore verso la ricerca del benessere fisico e psichico, che la rende un vero e proprio “wellness” per il corpo e per lo spirito.
Il Referente del Settore organizza Stage di aggiornamento e corsi di formazione per gli Istruttori sul territorio di Roma e Provincia.
La formazione degli Insegnanti Tecnici prevede le qualifiche di Istruttore e Maestro (che corrispondono a livello tecnico ai gradi di Cintura Nera e Cintura Bianco-Nera) che vengono rilasciate solo dopo aver frequentato anche un apposito corso e aver superato un esame che verte su argomenti di didattica e metodologia dell’insegnamento, per un totale di 80 ore di formazione.
Al superamento degli esami di grado viene rilasciato Diploma di Cintura Nera con il grado Dan acquisito, titolo che può essere inserito sul Budo Pass (libretto tecnico che raccoglie lo storico dell’atleta) e che, in possesso di qualifica tecnica, può essere associato ad essa sul tesserino tecnico.
Al termine dei corsi di formazione e al superamento dell’esame finale è previsto il rilascio del Diploma di qualifica nazionale, del Tesserino Tecnico e la conseguente iscrizione all'Albo dei Tecnici Nazionale.
Requisiti di accesso:
Programma del corso:
Una volta ottenuta la qualifica, l’Istruttore coadiuva il Maestro e può occasionalmente insegnare in sua assenza; costruisce quindi piani di allenamento per brevi periodi (in genere identificati come singole lezioni).
Requisiti di accesso:
Programma del corso:
Una volta ottenuta la qualifica, il Maestro guida il corso in autonomia e nel rispetto del programma, coordina gli Istruttori e costruisce piani di allenamento per lunghi periodi, operando anche a livelli significativi di complessità.
Tutti i corsi e gli eventi del Settore vengono continuamente inseriti e aggiornati alla pagina Eventi oppure alla pagina Prossimi corsi.
Michele RizziReferente Hilot Saoma Csen Roma 339.4964345 |