Judo, emozioni a alto livello: il 40° Campionato Nazionale Csen incanta Riccione
Notizia
23/11/2025

Il calendario degli eventi Nazionali in presenza dopo il successo dello stage di Chianciano ad aprile e la coppa nazionale vedeva come data successiva e ultima per il 2025, il campionato nazionale di judo, massimo appuntamento agonistico.

 Il campionato nazionale è stato un evento emozionante!!!

L’evento tenutosi al Play Hall di Riccione ha visto la partecipazione di circa 1650 atleti divisi in due giorni di gara, 8 e 9 novembre, atleti arrivati da tutte le regioni d’Italia.

L’organizzazione ha dovuto chiudere le iscrizioni lasciando fuori molte società importanti che non hanno potuto partecipare a questo bellissimo evento.

La città di Riccione e il Play hall, offerto gentilmente dal comune sono stati invasi dall’esercito Csen.

Il palazzetto, grazie alla collaborazione della società del posto Judoka Riccionese del maestro Longo Giuseppe e di tutto lo staff CSEN judo nazionale capitanato dal maestro Roberto Fortunati, è stato vestito a festa con sette bellissimi tatami di ultima generazione.

Tutto pronto già da venerdì sera dove sono iniziati tutti i controlli peso con otto postazioni gestite dal referente nazionale informatico e PDG, Rolando Innamorati che ha raccolto tutte le iscrizioni del campionato facendo in modo che tutto filasse liscio sena nessun intoppo.

La gara del grand prix giovanile è partita il sabato mattina dopo i saluti istituzionali di rito aperti dal coordinatore nazionale Franco Penna che malgrado l’intervento al ginocchio non è voluto mancare a questo appuntamento importante

Saluti condivisi anche dal vicecoordinatore nazionale Cristian Di Franco, punto di riferimento area nord.

 Il sabato, dopo l, inno nazionale si è partito con il grand prix giovanile con le classi fanciulli e ragazzi, bellissima gara corretta e snella senza nessuna contestazione di rilievo e cosa ancora più importante senza incidenti fisici per i piccoli samurai.

Per il grand prix erano circa 750 atleti con 70 società partecipanti (tutte affilate CSEN) hanno preso parte a questa bellissima manifestazione.

Il sabato pomeriggio partivano le classi agonistiche degli esordienti a e b

La domenica 9 ha visto scendere in campo le classi cadetti, under 23, seniores e master.

Classi dove si è visto un alto livello tecnico.

La gara è stata super gestita da tutti gli ufficiali gara del CSEN e della FIJLKAM con la quale l’ente mantiene un ottimo rapporto di collaborazione.

Un grazie va ai nostri coordinatori nazionale arbitri Mauro Ponzi e Isidoro Contu presenti e pronti ad intervenire nelle situazioni contestate.

Un grazie anche al gruppo ufficiali gara FIJLKAM del veneto con a capo l’arbitro internazionale

Gianluca Fiori e Annamaria Stolfo -

 

Il campionato ha visto la partecipazione di 140 società tutte CSEN, un grande risultato grazie alla collaborazione dei referenti regionali che in sintonia con il coordinatore nazionale fanno di sensibilizzare le società ad affiliarsi e a partecipare agli appuntamenti nazionali, perché va fatta si l’attività nelle proprie regioni ma l’unione e la forza si vede negli appuntamenti nazionali.

A presenziare all''evento, nelle due giornate, ci sono stati i membri della direzione nazionale Luciano Reali e Fabbrizio Paffarini, oltre al presidente del comitato provinciale di rimini Silvia Zanoni.

Domenica presente anche il presidente della regione Emilia-Romagna, Antonio Tasco che si è complimentato per aver portato nella sua regione un evento di alto livello organizzativo e tecnico.

 

Ospite della manifestazione il grande tecnico francese Darcel Yandzi, allenatore della nazionale francese.

Chiaramente non potevano mancare le istituzioni politiche come l’assessore allo sport del comune di Riccione Simone Imola e il sindaco Daniela Angelini-

Orari rispettati al massimo per tutte le categorie in modo tale che gli atleti non hanno aspettato molto per le loro gare, con un’area riscaldamento sempre attiva durante tutta la gara.

Tutti gli atleti e tecnici sono rimasti sbalorditi dalla ricca premiazione per tutte le classi e società.

 Ad onorare con la loro presenza le due giornate di gara anche grandi società come il judo Preneste di Roma, il gruppo judo vigili del fuoco di Livorno, il Sakura Perugia del maestro Sabatini, il Nakama team del Lazio, la società judo Albinia ,il judo frascati del maestro Moraci Nicola, il gruppo di Ventimiglia del maestro Cristian Di Franco, orami sempre presente nei nostri maggiori eventi, , gli atleti della Sardegna con il maestro Claudio Camba , dalla Sicilia con il maestro Tomarchio Giovanni, il Senkaku di Bergamo  e tante altre società con atleti che hanno dato spettacolo per i due giorni di gara.

Un ringraziamento importante va allo sponsor ufficiale del campionato la ditta Barrus che ha donato la t-shirt ricordo agli atleti.

Il campionato è stato supportato dal sistema di gara gestito da sport data aiuto fondamentale ormai assorbito dallo CSEN per grandi eventi.

Un grazie particolare va anche al maestro Roberto Fortunati che con tanta pazienza ha dato assistenza a tutte le società che lo chiamavano, quindi un grande lavoro di squadra che ha portato il successo del campionato.

La gara del sabato mattina partiva con il grand prix giovanile che vedeva aggiudicarsi il trofeo la   società judo Fano seguita al secondo posto dal judoka Riccionese.

Il sabato pomeriggio iniziava la fase del campionato nazionale con le classi esordienti a e b che vedeva come vincitrice di queste classi la società Sakura Perugia.

La gara di domenica vedeva le classi cadetti, under 23, seniores e master.

La gara master vedeva al primo posto la società Sakura Perugia, mentre la gara delle classi cadetti, under 23 e seniores veniva vinta dalla società Judoka Riccionese che si aggiudicava anche il trofeo assoluto.

La gara, organizzata ancora una volta in modo impeccabile dal Coordinatore Nazionale del Settore Judo M° Franco Penna, ha contato sulla preziosa collaborazione e sul grande lavoro svolto da tutti gli ufficiali di gara Csen e FIJLKAM.

Un grazie va a tutto lo staff del settore judo nazionale che per tre giorni hanno svolto un lavoro accurato assicurando che tutto funzionasse nel rispetto della sicurezza e tempistiche della competizione. Grazie anche a tutti i referenti regionale e provinciali presenti che stimolano le loro società ad essere presenti a questo evento importante del nostro ente, dimostrando così di essere una grande famiglia tutti pronti a collaborare.

Al termine dell''evento, il Responsabile Nazionale del Settore Judo M° Franco Penna parla del lavoro svolto: "il Nostro Ente è un Centro Sportivo Educativo Nazionale e nelle nostre manifestazioni cerchiamo di portare avanti un valore importante, un valore educativo." Come Settore "Portiamo avanti un lavoro sul judo che ha delle basi forti, quelle importanti che permettono di crescere, insieme, secondo i principi del fondatore del Judo Jigoro Kano" [...] "A noi interessa creare le basi per un judo del domani, ed è proprio questo il lavoro che facciamo come Ente di Promozione Sportiva".

Foto, video, classifiche e interviste del Campionato sono disponibili sulla pagina Fb CSEN judo.

Alchimede Penna Roberta

Classifiche_Individuali_2

Classifica_Societa_Esordienti

Classifica_Societa_Master

Classifica_Societa_Domenica_NO_Master-1

Classifica_Societa_Grand_Prix-1                                                                           

 

 

CSEN Comitato Provinciale Roma

© 2025 tutti i diritti riservati.


Via P. Mascagni, 138
00199 - Roma

PRIVACY


Contatti