Siete qui
Home > NEWS > Comunicato importante del Presidente Provinciale

Comunicato importante del Presidente Provinciale

A tutte le A.s.d./S.s.d. affiliate

Oggetto: Adempimenti Coni per Registro 2.0 e nascita dei circuiti “Yoghiadi” e “Palestriadi”

Caro Presidente,

come ben saprai, da quest’anno il Coni, tramite l’accesso al proprio portale, potrà in ogni momento vagliare la situazione sportiva, amministrativa e didattica, ed eventualmente far partire i controlli volti a verificare la regolarità giuridica (tramite l’Agenzia delle Entrate), di tutte le Asd iscritte al Registro 2.0.

Del resto sappiamo che il Registro è stato istituito con l’intento di verificare la genuinità delle Asd e Ssd e smascherare i “furbetti”.

Ai fini del mantenimento dell’iscrizione al Registro Coni con i benefici fiscali connessi, inclusa la possibilità di pagare gli istruttori con il regime forfettario dei € 10.000, risulta fondamentale, per le associazioni e società sportive, la partecipazione alle manifestazioni (gare, convegni, raduni ecc.) organizzate dall’Ente, che compariranno poi sulla piattaforma Coni 2.0, nella sezione SPORT, con l’indicazione dell’EPS, la denominazione dell’evento, la data di inizio e fine, il nr delle gare e il nr dei partecipanti iscritti.

Responsabilità dell’Ente è la fase organizzativa dell’attività sportiva, volta ad evitare la “pura affiliazione” dei sodalizi sportivi, assumendo verso le associazioni un preciso obbligo di “gestione dello sport”.

Pertanto, per tutti coloro che praticano la Ginnastica Yoga, lo Csen ha ideato appositamente le “YOGHIADI”, ovvero un circuito di VERE attività sportive, con una fase provinciale, regionale e nazionale.

Stesso discorso vale per coloro che svolgono come attività istituzionale il Body Building e la Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness (ovvero tutte quelle attività che si svolgono comunemente in sala pesi e in sala fitness), per i quali è stato ideato il circuito delle “PALESTRIADI”.

La partecipazione alle suddette manifestazioni varrà come adempimento ai nuovi obblighi istituiti dal Coni e consentirà di mantenere la propria iscrizione al Registro 2.0.

Invitandovi ad iscrivervi al più presto, vi ricordo che la prima manifestazione delle Yoghiadi è prevista per il 10 febbraio 2019, mentre le Palestriadi sono in fase di organizzazione.

Il Comitato è a disposizione per ulteriori delucidazioni.

Saluti sportivi,

Il Presidente Provinciale Csen Roma

Dott.ssa Henrika Zecchetti

Scarica la lettera ufficiale in pdf