Siete qui
Home > EVENTI > Convegno Nazionale Promozione Sociale

Convegno Nazionale Promozione Sociale

Convegno Nazionale Promozione Sociale

24 Giugno 2017

Città dell’altra economia – Roma

In concomitanza con il dibattito parlamentare sulla nuova legge di regolamentazione del terzo settore il C.S.E.N. si interroga, con i propri dirigenti nazionali, sulle criticità evidenziate nel testo di legge e sulle possibili modifiche da proporre per valorizzare l’associazionismo di promozione sociale in Italia.

L’articolato programma della giornata, che si svolgerà a Roma nella Sala dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, sarà aperta dall’intervento del Presidente Nazionale CSEN Francesco Proietti.

L’incontro sarà organizzato su quattro step di lavoro.

  1. Nella prima parte della giornata sarà presentato il nuovo corso per EDUCATORE SPORTIVO, con il quale l’Ente intende valorizzare il ruolo educativo dello sport attraverso una figura professionalmente preparata ad affrontare la relazione sociale con particolari fasce di
    popolazione.
  2. Nella seconda parte sarà presentato il corso per EDUCATORE LUDICO SCACCHISTICO, dedicato agli insegnanti delle scuole per l’infanzia e primaria, al fine di utilizzare il gioco degli scacchi come strumento di prevenzione ai disturbi di apprendimento.
  3. Nella terza parte sarà illustrato il primo Network per la Promozione Sociale www.netsocial.help, il nuovo portale web di diffusione, di informazioni e di contatto per le Associazioni di Promozione Sociale e i loro associati, allo scopo di strutturare la Rete Nazionale C.S.E.N. per la Promozione Sociale.
  4. Nella quarta parte i Dirigenti Nazionali C.S.E.N.  Ugo Salines, Giuliano Clinori, Gianfranco Sartini, Francesco Corgiolu, Gianfranco Nogara, Giampiero Cantarini, Francesco Giorgio e Sandrino Caffaro risponderanno, in una tavola rotonda, alle domande del giornalista Federico Pasquali sul tema: “Formazione, Educazione, Sport e Integrazione: i nuovi traguardi per l’Associazionismo di Promozione Sociale con la Riforma del Terzo Settore.”

Dopo un breve intervento di chiusura dell’incontro, affidato ad Andrea Bruni, la giornata si concluderà con la consegna dei diplomi ai primi partecipanti dei corsi, che hanno superato il test finale di valutazione, per l’assegnazione dei titoli di EDUCATORE SPORTIVO e di EDUCATORE LUDICO SCACCHISTICO.
La partecipazione all’incontro è gratuita previo registrazione all’indirizzo mail: evento24giugno@csenprogetti.it

Programma dettagliato della giornata

 

 

Top