Siete qui
Home > Tesserini Tecnici
Tutti gli Istruttori e i Tecnici in possesso di un Diploma di Qualifica Csen possono richiedere il Tesserino Tecnico formato card, una sorta di CV portatile dell’insegnante tecnico che offre numerosi vantaggi:
  • Iscrizione automatica all’Albo Nazionale dei Tecnici Csen;
  • Comunicazione del proprio nominativo e della propria qualifica (in caso si tratti di Qualifica Sportiva) al Coni per l’inserimento sul Registro 2.0:
  • Possibilità di stipulare una polizza di Responsabilità civile contro terzi come tecnico;
  • Possibilità di tesserarsi e partecipare a tutte le attività dell’Ente come tecnico (gare e manifestazioni nelle quali è necessario accompagnare gli atleti);
  • usufruire delle agevolazioni riservate ai tecnici.

Tipologie di Tesserino Tecnico

Esistono due tipi di Tesserino Tecnico:

  • Tesserino Tecnico sportivo: viene rilasciato ai tecnici in possesso di qualifiche sportive riconosciute dal CONI (emesse con diploma blu). Sul lato frontale è presente il logo del CONI e coloro che ne sono in possesso risultano iscritti all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi;
  • Tesserino Tecnico Olistico e di Promozione Sociale: viene rilasciato ai tecnici in possesso di qualifiche olistiche o di Promozione Sociale. Sul lato frontale non riporta il logo del CONI e coloro che ne sono in possesso risultano iscritti sull’Albo Nazionale dei Tecnici Olistici o sull’Albo Nazionale dei Tecnici di Promozione Sociale.

Importante

Ad ogni Albo Nazionale corrisponde un diverso codice del Tecnico e quindi un diverso Tesserino Tecnico.

Se, ad esempio, un Istruttore risulta in possesso di un Diploma di qualifica sportiva, un Diploma olistico e un Diploma di Promozione Sociale, questo verrà iscritto a tutti e tre gli Albi, avrà tre codici e tre diversi tesserini tecnici (uno che presenta il logo CONI e due senza logo CONI).

Più qualifiche della stessa tipologia (sportive, olistiche o di promozione sociale) rientrano invece nello stesso Albo, corrispondono ad un singolo codice di tesseramento tecnico dell’Istruttore e vengono elencate tutte sullo stesso Tesserino Tecnico.

Sul tesserino tecnico possono essere inserite solo le qualifiche Csen o quelle rilasciate dalle Federazioni con le quali vi siano convenzioni specifiche in atto.

Come richiedere il Tesserino Tecnico per la prima volta

Per richiedere una prima emissione di un Tesserino Tecnico Sportivo o di Promozione Sociale inviare il modulo di richiesta tesseramenti tecnici, debitamente compilato, all’indirizzo mail formazione@csenroma.it, insieme ad una foto tessera in formato .jpg.

In caso di Tesserino Tecnico Olistico o di Ginnastica Yoga la richiesta dovrà pervenire all’indirizzo mail info@benesserecsen.it.

Scarica il modulo di richiesta tesseramenti tecnici 

Se il Diploma di qualifica in proprio possesso non è stato emesso dal Comitato Provinciale di Roma (e non riporta quindi il timbro CSEN Roma) è necessario allegare alla mail anche una foto/scansione dello stesso.

Si ricorda che il Tesserino Tecnico e l’iscrizione all’Albo scadono il 31 dicembre di ogni anno.

A partire dal 1° dicembre è possibile effettuare il Tesserino Tecnico per l’anno successivo.

Come rinnovare un Tesserino Tecnico

Se si è in possesso del Tesserino Tecnico emesso dal nostro Comitato di Roma per l’anno precedente a quello di cui si intende chiedere il rinnovo e non sono intervenuti cambiamenti, basterà inviare una richiesta via mail allegando la ricevuta del pagamento della quota di rinnovo.

Per i Tesserini Tecnici Sportivi e di Promozione Sociale la richiesta dovrà essere inviata all’indirizzo formazione@csenroma.it, in caso di Tesserino Tecnico Olistico o di Ginnastica Yoga la richiesta dovrà pervenire all’indirizzo mail info@benesserecsen.it.

Se non vi è continuità e nell’anno precedente il tesserino non è stato rinnovato, occorrerà seguire la stessa procedura per la prima emissione ed inviare via mail la richiesta corredata da modulo e foto tessera in .jpg.

Se nell’anno in corso vi sono stati cambiamenti nelle qualifiche di cui il Comitato non è a conoscenza (ad esempio si è frequentato un corso di formazione presso un’altro centro di formazione Csen) basterà allegare alla richiesta la foto/scansione del Diploma di Qualifica che si vuole aggiungere sul tesserino e sull’Albo Nazionale.

Pagamento e ritiro del Tesserino Tecnico

La quota di prima emissione o di rinnovo del Tesserino Tecnico può essere pagata con bonifico bancario, c/c postale (per le coordinate clicca qui) oppure direttamente in contanti presso la Segreteria del Comitato.

Il Tesserino può essere ritirato presso la Sede oppure si può richiederne la spedizione, indicando nella mail l’indirizzo al quale si vuole ricevere il tutto e aggiungendo al pagamento la quota relativa alle spese di spedizione.

Hai un Tesserino Tecnico valido ma non risulti iscritto all’Albo?

Per qualsiasi problematica inerente la tua iscrizione all’Albo Nazionale tramite il Comitato Provinciale di Roma puoi scrivere una mail a formazione@csenroma.it.

Se il tuo Tesserino Tecnico è stato rilasciato da un altro Comitato Provinciale puoi rivolgerti direttamente alla Segreteria del Comitato di riferimento oppure scrivere una mail alla Segreteria Nazionale all’indirizzo albo@csen.it.

Top