Siete qui
Home > Montagna

Il Settore Montagna 

Il Settore Montagna Csen Roma abbraccia gli sport e le discipline sportive riconosciute dal Coni elencate di seguito:

  • Nordic e Fitwalking – Speciliatà Escursionismo
  • Arrampicata Sportiva

Corsi di Formazione per Istruttori

Il settore sta attivando corsi di formazione nelle varie specialità rientranti nel Settore Montagna.

Nordic e Fitwalking – Specialità Escursionismo

  1. Istruttore 1° livello Nordic e Fitwalking Specialità Escursionismo –> Requisiti d’accesso: almeno 2 anni di esperienza nel settore, comprovata da curriculum e/o dichiarazione di associazioni alpine frequentate. La qualifica viene rilasciata con un corso di 70 ore totali e superamento di un esame teorico-pratico. Per maggiori informazioni sul corso di formazione visita la pagina del Corso per Istruttore 1° livello Specialità Escursionismo Febbraio 2020.
  2. Istruttore 2° livello Nordic e Fitwalking Specialità Escursionismo –> Requisiti d’accesso: Qualifica Accompagnatore Specialità Escursionismo con 2 anni di esperienza nel settore, comprovata da curriculum e/o dichiarazione di associazioni alpine frequentate. La qualifica viene rilasciata con un corso di 100 ore totali e il superamento esame teorico-pratico. Per maggiori informazioni sul corso di formazione visita la pagina del Corso per Istruttore 2° livello Specialità Escursionismo Febbraio 2020.
  3. Istruttore 3° livello Specialità Escursionismo –> Requisiti d’accesso: Qualifica Guida Specialità Escursionismo con 2 anni di esperienza nel settore, comprovata da curriculum e/o dichiarazione di associazioni alpine frequentate. La qualifica viene rilasciata con un corso di 80 ore totali e il superamento dell’esame teorico-pratico finale.

Arrampicata Sportiva

  1. Istruttore Arrampicata 1° Livello –> Il Titolato può istruire o portare persone a fare arrampicata su parete artificiale non oltre il terzo grado di difficoltà. Deve essere a conoscenza delle manovre di corda e primo soccorso.
  2. Istruttore Arrampicata 2° Livello –> Il Titolato può istruire o portare persone a fare arrampicata su parete artificiale non oltre il grado quinto c di difficoltà. Deve essere a conoscenza delle manovre di corda e primo soccorso.
  3. Istruttore Arrampicata 3° Livello –> Il Titolato può istruire o portare persone a fare arrampicata su parete artificiale dal grado sesto al nono b di difficoltà. Deve essere a conoscenza delle manovre di corda e primo soccorso.

N.B. La scala delle difficoltà di riferimento è quella della UIAA (Union Internationale des Associations d’Alpinisme) o scala Francese. Con grado di difficoltà si intende la valutazione delle difficoltà nei vari tipi di arrampicata.

Al momento i corsi di formazione regolarmente attivi organizzato dal Comitato sono quelli per Istruttore di 1° e 2° livello Nordic e Fitwalking nella Specialità Escursionismo, mentre gli altri sono in corso d’opera.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione visita la pagina dedicata al Calendario corsi di formazione oppure scrivi una mail a formazione@csenroma.it.

Referenti e contatti

Paolo Felli

Referente Montagna Csen Roma

347.6666333

paolofelli66@gmail.com

Top