Siete qui
Home > Evento > Seminario “La valutazione funzionale posturale”

Seminario “La valutazione funzionale posturale”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/12/2020 - 06/12/2020
0:00

Luogo
Life-Ascor

Categorie


Seminario “La valutazione funzionale posturale”

Approfondisci le tue conoscenze nella specialità del Fitness Posturale con il seminario Csen Roma

5-6 Dicembre 2020

Il seminario “La valutazione funzionale posturale” è un corso di due giorni dedicato esclusivamente ai test di valutazione nell’ambito dell’analisi posturale. Va a formare uno dei due moduli necessari per il conseguimento del diploma di Istruttore nella Specialità Fitness Posturale di 1° livello ma è anche aperto a coloro che siano già Istruttori, grazie ai molti test di valutazione che sono stati aggiunti rispetto al programma degli anni passati.

Al termine del modulo verrà rilasciato Attestato di partecipazione. Una volta frequentati entrambi i moduli il corsista potrà richiedere di sostenere l’esame per il rilascio della qualifica.

Date:

5-6 Dicembre 2020

Il corso si tiene solitamente due volte l’anno.

Per coloro che volessero continuare il percorso è attivo anche il corso per Istruttore Esperto Specialità Fitness Posturale, strutturato anch’esso in due seminari di un weekend l’uno ai quali possono avere accesso gli Istruttori che abbiano frequentato i due seminari di 1° livello.

Termine iscrizioni:

venerdì 20 novembre 2020

Durata:

1 weekend, per un totale di 16 ore.

Orari:

Dalle 9:00 alle 18:00 con un ora di pausa pranzo.

Programma:

1° Modulo – La valutazione funzionale posturale

La valutazione funzionale posturale rappresenta il punto iniziale di un qualsiasi percorso migliorativo del proprio assetto corporeo bio-meccanico statico dinamico, sia in ambito lavorativo, che in quello sportivo; questo perché, molto spesso, la postura può essere considerata un fattore predisponente a determinate patologie o, specialmente in ambito sportivo, favorente determinati infortuni di “iperprogrammazione delle catene muscolari”.

Un’analisi posturale ben condotta può permettere di prevenire e di curare meglio problematiche dell’apparato muscolo scheletrico che si possono ripercuotere sul benessere psico-corporeo della persona. Nella prima parte di questo incontro formativo verranno trattati argomenti anatomo fisiologici di base sullo studio della posturologia funzionale (partendo dal concetto di postura, con le varie definizioni ed i vari modelli di studio), per arrivare, attraverso lo studio della funzione dei principali recettori del corpo, ad esaminare la funzione del sistema Tonico Posturale.

La seconda parte dell’incontro, di tipo tecnico pratico, è dedicata alla procedura della valutazione funzionale posturale proposta in 3 fasi:

  1. La prima prevede la valutazione obiettiva tridimensionale dell’ortostatismo, con le implicazioni e le informazioni che ne possiamo ricavare anche con esame stabilometrico.
  2. La seconda prevede l’utilizzo di alcuni test di analisi del tono muscolare del R.O.M. articolare e delle sue variazioni (sia variazioni dell’attività motoria, sia di resistenza del muscolo allo stiramento).
  3. La terza prevede l’analisi delle entrate del sistema tonico posturale (recettori posturali).

L’integrazione delle tre fasi della valutazione posturale rende possibile l’inquadramento delle alterazioni/disfunzioni ed al contempo rappresenta un possibile linguaggio comune tra tutte le professionalità che si trovano ad affrontare i suoi molteplici sintomi.

Docenti:

Prof. Luciano Reali

Responsabile Nazionale Formazione Csen, Docente Nazionale Corsi in Posturologia Csen, Chinesiologo, abilitato all’applicazione del metodo “Mezieres” come Mezierista e Operatore di Massaggio Olistico.

Scarica il cv del docente.

Dott. Daniele Ciotoli

Sede:

Palestra LIFE – ASCOR
Via Bartolo Longo, 4 – Roma.

Cosa rilascia:

Al termine di ogni modulo verrà rilasciato Attestato di partecipazione.

Una volta frequentati entrambi i moduli e superato l’esame finale verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Nazionale riconosciuto Coni e valido ai fini legali e fiscali per l’insegnamento per “Istruttore“, Sport “Ginnastica“, Disciplina “Attività Sportiva ginnastica finalizzata alla Salute e al Fitness“, Specialità “Fitness Posturale” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste da entrambi i seminari.

Iscriviti al corso!

Per iscriversi al corso compilare il modulo online disponibile cliccando sul link sopra.

In caso non fossero disponibili le date si consiglia all’interessato di compilare comunque il modulo, senza nessun impegno, in modo da lasciare i propri dati per essere ricontattato una volta definite.

L’organizzazione si riserva di spostare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Info:

Per maggiori informazioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it.

Top