Siete qui
Home > Evento > Istruttore The Joshua Tree®

Istruttore The Joshua Tree®

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18/01/2020 - 19/01/2020
0:00

Categorie


Corso di Formazione per Istruttore Metodo “The Joshua Tree – Your Body Knows®”

Da Gennaio 2020

Parte la formazione del Settore Olistico e del Benessere per diventare Istruttore con il metodo “The Joshua Tree – Your Body Knows®”, la metodologia attraverso la quale viene trasmessa l’“Arte performativa del ben-Essere®”.

Il metodo e la didattica, entrambi ideati Da Fabiana Magrelli, si avvalgono e si arricchiscono di una combinazione alchemica di numerose tecniche corporee ed espressive per raggiungere gli obiettivi di:

  • Formare operatori/educatori in grado di integrare le proprie specifiche competenze con le tecniche corporee ed espressive su cui si basa questo specifico metodo;
  • Fornire agli insegnanti di Scuola un metodo che gli consenta di trasmettere il proprio sapere anche attraverso il metodo T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows”®, adattandolo al proprio campo, alle specifiche competenze e alle materie/discipline oggetto del proprio insegnamento;
  • Offrire la possibilità di attuare un percorso di crescita e di arricchimento grazie alla riscoperta dei vari linguaggi;
  • Educare al senso artistico e all’espressione di sé.

Durata:

100 h. totali

Date:

Le date sono in corso di definizione.

Il corso parte una o due volte l’anno, a seconda delle richieste.

Scadenza iscrizioni:

10 giorni prima dell’inizio del corso.

Requisiti di ammissione:

La formazione è rivolta a Istruttori, Tecnici sportivi, Educatori, Artisti e Insegnanti che vogliano integrare le loro competenze specifiche con le tecniche corporee ed espressive sulle quali si basa il metodo T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows®”.

Non è necessario possedere competenze specifiche nell’ambito delle tecniche corporee o espressive, poiché queste verranno approfondite durante il corso.

E’ necessario essere in possesso di un Diploma di Scuola Superiore e di un bagaglio sufficiente di esperienze in ambito pedagogico-educativo e/o nell’ambito specifico dell’Educazione motoria, da dimostrare alla docente durante il colloquio conoscitivo preliminare, nel quale sarà valutato anche il livello motivazionale.

Per iscriversi sarà necessario inviare anche il curriculum vitae, per permettere alla docente di adattare il corso alle specificità e ai bisogni dei partecipanti ammessi.

Sede:

Il corso si svolgerà a Roma. La sede definitiva verrà comunicata un mese prima del corso circa.

Programma:

Il metodo T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows®” propone la conoscenza di vari linguaggi a mediazione artistica ed intende far apprendere, attraverso l’esperienza, l’efficacia di più strumenti in grado di controllare e guidare il proprio pensiero e le proprie azioni, verso una crescita qualitativa dello star bene. T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows®” è un metodo intuitivo, in quanto sottolinea l’importanza dell’esercitare la percezione diretta e corporea, oltre alla tecnica. Al termine del percorso gli allievi avranno acquisito una solida conoscenza in campo pedagogico ed educativo, oltre alla conoscenza teorico-pratica delle corrette modalità di esecuzione di gesti, tecniche e movimenti afferenti sia a discipline orientali che occidentali. Durante il corso verranno inoltre approfondite conoscenze inerenti la cura ed il benessere. Particolare attenzione sarà prestata alla dimensione musicale.

Il percorso formativo include:

  • Conoscenza di posizioni e posture funzionali al benessere psico-fisico;
  • Elementi di danza espressiva, danza terapia e movimento creativo: dal gesto spontaneo e naturale al gesto artistico;
  • Conoscenza e corrette modalità di esecuzione di alcuni principi ed esercizi respiratori e passi fondamentali, alla base di discipline orientali e occidentali;
  • Studio della musica;
  • Conoscenza di linguaggi artistici ed espressivi;
  • Tecniche di comunicazione non verbale e tecniche di comunicazione verbale;
  • Tecniche di equilibrio armonico e dinamico;
  • Conoscenza teorico-pratica delle corrette modalità di esecuzione dei gesti e dei movimenti;
  • Studi in campo pedagogico-educativo;
  • Apprendimento di gesti e movimenti specifici ideati da Fabiana Magrelli;
  • Conoscenza e utilizzo di ausili didattici non codificati ideati da Fabiana Magrelli.

Esame:

Al termine del corso il candidato dovrà discutere di una tesina di specializzazione su un argomento concordato con la docente e superare l’esame finale.

Docenti:

  • Fabiana Magrelli: Dottoressa in Scienze Motorie (laureata I.U.S.M.). Scrittrice, danzatrice e coreografa professionista. Maestra di Danza del ventre Csen, Istruttrice di terzo livello C.S.E.N.- Settore discipline bionaturali e ideatrice e fondatrice del metodo T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows®”, riconosciuto dal Centro Sportivo Educativo Nazionale. Si occupa della formazione per lo CSEN Roma sia per la danza del ventre che per il metodo T.J.T. – “The Joshua Tree – Your Body Knows®”. Presidentessa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Sociale – A.S.D.P.S. “Il giardino ExtraOrdinario – Vietato calpestare… i fiori ”.
  • Collaboratori: il corso di formazione si avvale di docenti specializzati in specifiche discipline, materie e linguaggi.

Metodologia-Didattica:

“T.J.T. – The Joshua Tree – Your Body Knows®” e l’Arte performativa del ben-Essere® (www.thejoshuatree-method.com)

Secondo Il metodo T.J.T. – “The JoshuaTree – Your Body Knows”® il corpo è il nucleo dell’apprendimento, il mediatore di relazione tra la sfera emotiva ed intellettiva e tra l’individuo ed il mondo esterno. Attraverso esercizi specifici, la ginnastica e l’antiginnastica, la conoscenza scientifica e quella intuitiva, la tecnica e la creatività, il rigore e la libertà, l’Oriente e l’Occidente, si uniscono e si modellano gli uni con gli altri, dando origine a una ginnastica/danza che vuole rilassare senza indebolire e rafforzare senza irrigidire.

L’“Arte performativa del ben-Essere®” è quindi, indubbiamente, una disciplina che concorre al raggiungimento di un sempre maggiore equilibrio neuro-muscolare e psico-fisico, che aiuta a ritrovarsi in sintonia con il proprio corpo ed in armonia con ciò che ci circonda, che favorisce il contatto con la propria interiorità e con le proprie ed altrui emozioni, aumentando il livello personale di consapevolezza corporea energetica e spirituale.

Grazie alla sperimentazione delle varie tecniche previste dal metodo, l’allievo sarà in grado di comprendere come il corpo ed il movimento possano semplificare l’accesso ad un vissuto più conscio e più libero e, attraverso un percorso di rielaborazione di stili e tecniche, potrà giungere a sviluppare un linguaggio espressivo personale.

Materiali didattici:

Oltre al libro di testo “Io sono suono” di Fabiana Magrelli, verranno indicati anche ulteriori testi di studio e di approfondimento. L’allievo dovrà organizzarsi già durante la formazione per crearsi un repertorio di musica e degli strumenti di riproduzione adeguati.

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Olistico Nazionale di “Istruttore 1° livello” nel Settore “Discipline Olistiche e del Benessere“, Disciplina “Discipline Olistiche e Bionaturali“, Specialità “The Joshua Tree“, e il Tesserino Tecnico Olistico, con conseguente iscrizione all’Albo Nazionale degli Operatori Olistici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno l’80% delle ore di lezione previste dal corso.

Iscriviti al corso!

Info:

Per informazioni e iscrizioni contattare la Docente e Responsabile organizzativa Dott.ssa Fabiana Magrelli: +39 334.1038485 – nuraluce@gmail.comwww.thejoshuatree-method.com.

Prosegui il percorso nel metodo “The Joshua Tree”:

Per coloro che fossero interessati a proseguire il percorso, la formazione prevede altri due livelli, di 100 h. ciascuno, sempre con rilascio di Diploma Nazionale Olistico Csen al termine e al superamento dell’esame.

Per frequentare il livello successivo è indispensabile aver frequentato il precedente.

Per maggiori informazioni contattare la Docente e Organizzatrice Fabiana Magrelli ai contatti sopra.

Top