Siete qui
Home > Evento > Corso per Tecnico di Ginnastica Artistica 1° Livello 2020

Corso per Tecnico di Ginnastica Artistica 1° Livello 2020

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/09/2020 - 13/09/2020
0:00

Luogo
A.S.D. SPORT INSIEME 2000

Categorie


Corso di formazione per Tecnico di Ginnastica Artistica 1° Livello

Diventa Istruttore di Ginnastica Artistica con il corso di 1° livello Csen Roma!

Settembre 2020 (Date da definire) 

Il corso di formazione per Tecnico di Ginnastica Artistica di primo livello ha l’obiettivo di fornire una preparazione tecnica di base agli Istruttori di Ginnastica Artistica, fondamentale per la costruzione di un percorso tecnico di qualità, competenza e professionalità.

Date:

Settembre 2020 (Date da definire)

Chi fosse interessato può compilare, senza impegno, il modulo di iscrizione al corso per lasciare i propri contatti e verrà ricontattato una volta definite le date.

Termine iscrizioni:

10 giorni prima della data di inizio del corso

Requisiti di accesso:

  • Maggiore età

Programma:

SABATO (ACCREDITO ORE 9:00)

AULA     9:30/13:30

Prof. Marialuisa Quinci: Cenni di anatomia e fisiologia, sistemi ed apparati, funzione dei muscoli, concetti di metodologia dell’allenamento, adattamenti fisiologici all’esercizio fisico, i sistemi energetici, la colonna vertebrale e le curve fisiologiche, esame delle pressioni intradiscali, analisi posturale, la respirazione, il core stability, benefici dell’attività psicofisica, aspetti fisiologici e maturazione del periodo evolutivo.

PALESTRA   14:30/18:30

Prof. Claudio Fassari: Preparazione Fisica generale e specifica: Forza, destrezza, mobilità, elasticità, controllo e tenuta attraverso il gioco, gli esercizi iniziali, percorsi facilitanti.

Corpo Libero: salti artistici ed elementi acrobatici di base, assistenza diretta e indiretta, capovolta av. e in., verticale, ruota, rovesciata av. e in., ribaltata, rondata, salto av. e in., flic av. e in. (anche con esercizi propedeutici al minitrampolino).

DOMENICA

AULA 10:00/13:30

Dott. Giorgia Vecchio: lezione di Primo soccorso: crisi lipotimica, crisi ipoglicemica, disturbo convulsivo, lesioni delle parti molli: contusioni – ferite – emorragie;

lesioni muscolari: crampo – stiramento – strappo, lesioni;

osteoarticolari: distorsioni – lussazioni – fratture.

PALESTRA   14:30/18:30

Prof. Claudio Fassari:

Trave: teoria, didattica, preparazione fisica, assistenza diretta e indiretta e basi della costruzione di un esercizio, esercizi di confidenza e di gioco, riscaldamento base su trave, entrate e uscite di base, capovolta av. e in., passi e salti artistici di base, elementi di tenuta, rovesciata av. e in.,ruota.

Minitrampolino: tecnica, didattica, assistenza diretta e indiretta e controllo della successione degli elementi, salti di base di gara con rincorsa o da un piano rialzato, salti propedeutici per il lavoro artistico e acrobatico con rincorsa fino agli elementi senza mani con atteggiamenti del corpo raccolto, carpiato e teso.

SABATO

AULA 10:00 /13:30

Prof. Cynthia Nocchia: Preparazione Coreografica: Esercizi di base di Danza alla sbarra, salti artistici, studio dei giri, coordinazione e ritmo espressività corporea.

PALESTRA 14:30/ 18:30

Prof. Claudio Fassari: Volteggio: tecnica, didattica, preparazione fisica, assistenza diretta e indiretta e controllo della successione degli elementi. Rincorsa (tecnica ed esercizi per la corsa) ottimizzazione del presalto e della battuta in pedana, primo volo per i salti base, reazione arti superiori, secondo volo (ove previsto) e arrivo.

DOMENICA

PALESTRA  10:00/13:30 – 14:30/17:00

Prof. Claudio Fassari: Parallele asimmetriche: tecnica, didattica, preparazione fisica, assistenza diretta e indiretta, basi della costruzione di un esercizio di gara.

Entrate di base fino alla kippe, slanci, oscillazioni e frustate, tenuta in appoggio e in sospensione, giro addominale av(ochetta) e in., bascule(pendolino), giri a gambe divaricate ( girarrosto), cambio di fronte in appoggio, passaggio di staggio (basso-alto) uscite di base fino a fioretto.

Terminato il programma didattico previsto se il tempo a disposizione lo permetterà, su richiesta degli interessati e disponibilità delle ginnaste, sarà possibile visualizzare elementi più complessi.

ORE 17:30/18:30

ESAME A QUIZ A RISPOSTA MULTIPLA

Docenti:

COREOGRAFIA:

CYNTHIA NOCCHIA (ha studiato presso l’Accademia Nazionale di Danza, è passata poi al Balletto di Roma con i maestri Franca Bartolomei e Walter Zappolini ed è entrata a far parte della Compagnia di Balletto di Roma, dove per 7 anni ha ricoperto il ruolo di solista. A 18 anni, con l’ètoile Carla Fracci ha partecipato a numerosi balletti di repertorio. Fa parte della F.I.D. Federazione Italiana Danza).

MINITRAMPOLINO – CORPO LIBERO – TRAVE – VOLTEGGIO – PARALLELE ASIMMETRICHE:

CLAUDIO FASSARI (Diploma di Educazione Fisica di Roma, Laurea in Pedagogia Magistero di Roma, Laurea in Scienze Motorie università del Foro Italico di Roma, Specializzazione in Psicologia all’Università internazionale statale di San Pietroburgo, diploma FGI di Istruttore di III livello, assistente presso l’ISEF di Roma per la cattedra di T.T. e D. della Ginnastica Correttiva, è stato allenatore presso CPO di Roma Acqua Acetosa).

PRIMO SOCCORSO:

DOTT.SSA GIORGIA VECCHIO (Laurea magistrale in medicina e chirurgia, abilitazione alla professione nel Febbraio 2017, medico di guardia nella clinica di disturbi del comportamento alimentare “ Villa Pia”, attualmente ufficiale medico dell’aeronautica militare).

PROF.SSA MARIALUISA QUINCI (Laurea in Scienze Motorie e Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle attività motorie preventive ed adattate presso l’Università di studi “G. d’Annunzio (Chieti-Pescara), diploma ISEF e di Specializzazione in ginnastica aerobica e tecniche corporee per il benessere psico-fisico presso il Foro Italico di Roma, Tutor presso la Facoltà di Medicina estetica e Chirurgia dell’università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Tecnico nell’area Salute e Fitness Federazione Ginnastica d’Italia).

Sede:

Palestra A.S.D. SPORT INSIEME 2000

Via della scafa, 334 – Fiumicino (Roma)

Abbigliamento richiesto:

Tuta sportiva

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Nazionale riconosciuto Coni e valido ai fini legali e fiscali per l’insegnamento per “Tecnico di 1° Livello“, Sport “Ginnastica“, Disciplina “Ginnastica Artistica” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, non è possibile perdere più di 4 ore di corso.

Iscriviti al corso!

Per iscriversi al corso compilare il modulo e inviarlo via mail all’indirizzo ileniaoberni@libero.it.

L’organizzazione si riserva di spostare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Scarica il modulo di iscrizione  

Informazioni:

Per maggiori informazioni contattare:

Responsabile del settore Ginnastica Artistica Femminile Csen Cup e Specialità Ilenia Oberni: 328.9045056 – ileniaoberni@libero.it

Segreteria Formazione Csen Roma: formazione@csenroma.it.

Top