Siete qui
Home > Evento > Corso Istruttore Specialità Fitness Posturale (Ottobre 2019)

Corso Istruttore Specialità Fitness Posturale (Ottobre 2019)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/10/2019 - 13/10/2019
0:00

Luogo
Life-Ascor

Categorie


Corso di formazione per Istruttore Specialità Fitness Posturale

Diventa Istruttore di Ginnastica per la salute e il fitness nella specialità del Fitness Posturale con il corso Csen Roma

12-13 e 19-20 Ottobre 2019

Il percorso formativo per diventare Istruttore nella Specialità Fitness Posturale ha l’obiettivo di formare il professionista attraverso una serie di nozioni teoriche e approcci pratici funzionali, fornendo le basi per riconoscere le principali alterazioni posturali e le metodologie necessarie per affrontarle in maniera intelligente e consapevole.

Date:

12-13 e 19-20 Ottobre 2019

Il corso si tiene solitamente due volte l’anno.

Per coloro che volessero continuare il percorso è stato attivato il corso per Istruttore Esperto Specialità Fitness Posturale

Termine iscrizioni:

10 giorni prima dell’inizio del corso

Durata:

2 weekend, per un totale di 32 ore comprensive di esame teorico-pratico.

Orari:

Dalle 9:00 alle 18:00 con un ora di pausa pranzo.

Programma:

1° Sabato – Movimento e postura

Nel primo incontro vengono trattati argomenti di base sullo studio della posturologia, a partire dal concetto di postura, con le varie definizioni ed i vari modelli di studio, per arrivare – attraverso lo studio dei principali recettori del corpo – ad esaminare la funzione del sistema tonico posturale. Gran parte dell’incontro è dedicato alla procedura della valutazione funzionale e posturale, attraverso la presentazione ed illustrazione esecutiva di diversi protocolli di valutazione e test funzionali e posturali specifici, i quali verranno subito messi in pratica con lavoro guidato in gruppo, iniziando con una fase di osservazione e valutazione globale del soggetto.

1^ Domenica – L’incidenza della postura nelle alterazioni vertebrali

Nel secondo incontro vengono illustrate le caratteristiche ed i comportamenti dei muscoli specifici posturali, i loro adattamenti a posture scorrette e vincolanti nei gesti sportivi. A seguire, vengono esaminate le problematiche vertebrali, le alterazioni funzionali, strutturali e muscolo-fasciali del corpo che portano a diversi stadi di alterazione della postura. La parte pratica è dedicata interamente alla percezione corporea, all’ascolto del corpo, ad una prima fase di esecuzione di esercizi specifici svolti in forma analitica, settoriale, globale e all’utilizzo della pedana stabilometrica.

2° Sabato e 2^ Domenica – Tecniche e metodologie della Ginnastica Posturale

Nelle ultime due giornate vengono trattati i seguenti argomenti:

– Lo stretching: origini, metodi e campi di applicazione. Illustrazione ed esecuzione con lavoro di gruppo.

– Semplici tecniche e metodologie con lavoro individuale e di gruppo.

– Approccio alla scuola francese – gli elementi fondamentali che caratterizzano questa scuola: l’allineamento occipito-scapolo-sacrale, gli allungamenti “eccentrici e globali”, l’enfasi respiratoria, le posture fondamentali, i campi di applicazione.

– “Metodi a confronto”: linee guida per strutturare percorsi finalizzati alla risoluzione di alterazioni e disfunzioni posturali riscontrabili in soggetti sedentari, atleti amatoriali ed agonisti, da trattare in relazione alle varie problematiche quali rigidità muscolo-scheletriche, algie vertebrali, miglioramento della performance sportiva. Tramite gruppi di lavoro vengono affrontati singoli “casi simulati”. Proposti anche esercizi con attrezzi codificati.

Docenti:

Prof. Luciano Reali

Responsabile Nazionale Formazione Csen, Docente Nazionale Corsi in Posturologia Csen, Chinesiologo, abilitato all’applicazione del metodo “Mezieres” come Mezierista e Operatore di Massaggio Olistico.

Scarica il cv del docente.

Dott. Daniele Ciotoli

Sede:

Palestra LIFE – ASCOR
Via Bartolo Longo, 4 – Roma.

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Nazionale riconosciuto Coni e valido ai fini legali e fiscali per l’insegnamento per “Istruttore“, Sport “Ginnastica“, Disciplina “Attività Sportiva ginnastica finalizzata alla Salute e al Fitness“, Specialità “Fitness Posturale” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.

Ogni corsista ha la facoltà di scegliere se sostenere l’esame finale subito (ultimo giorno di corso) o durante la sessione successiva (data che può essere definita dopo la conclusione del corso).

Iscrizioni chiuse

Per iscriversi al corso compilare il modulo online disponibile cliccando sul link sopra.

In caso non fossero disponibili le date si consiglia all’interessato di compilare comunque il modulo, senza nessun impegno, in modo da lasciare i propri dati per essere ricontattato una volta definite.

L’organizzazione si riserva di spostare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Info:

Per maggiori informazioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it.

Top