Siete qui
Home > Evento > Corso Istruttore 1° Livello di Forrò (Ottobre 2021)

Corso Istruttore 1° Livello di Forrò (Ottobre 2021)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 16/10/2021 - 17/10/2021
9:00 - 18:00

Categorie


Corso Istruttore 1° Livello di Forrò

Per la prima volta in Italia il corso di formazione per insegnare il ballo di coppia nordestino più diffuso in Brasile!

16-17 e 23-24 Ottobre 2021

Il Forrò è un genere musicale e un ballo di coppia popolare brasiliano ricco di influenze africane e europee. E’ una vera e propria cultura, che affonda le sue radici agli inizi del XX secolo, quando nascono insieme i generi del forrò e samba, che poi si separano musicalmente intorno agli anni ’30/’40 grazie a musicisti come Jackson do Pandeiro.

Acquisisce una propria identità con le canzoni di Luis Gonzaga e la definizione di “trio do forrò” (sanfona, zabumba e triangolo) intorno agli anni ’50. Da quel momento iniziano a prendere forma sempre di più gli stili di ballo del forrò, universitario e roots.

Il forrò universitario nasce negli anni ’90 con l’avvento delle band moderne e diventa il ballo di coppia più popolare in Brasile, riscattando anche il forrò pè de serra e riportando a ballare nelle sale anche il forrò Roots.

Da più di dieci anni il Forrò è approdato anche in Europa e in Italia, con corsi di ballo regolari durante l’anno in varie città di rilievo (es. Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli) e festival (eventi con workshop intensivi, concerti e dj set con ospiti dal Brasile e dalle varie città Europee) presenti in quasi tutti i Paesi Europei almeno 1-2 volte l’anno.

Con il corso di formazione per Istruttore di 1° livello il forrò fa un ulteriore passo avanti per il suo sviluppo in Italia, con la formazione di Istruttori qualificati e abilitati all’insegnamento della disciplina presso tutte le ASD e SSD del territorio nazionale.

Date:

16-17 e 23-24 Ottobre 2021

Termine iscrizioni:

Il corso è stato attivato per il raggiungimento del numero minimo di iscritti e, vista la disponibilità dei posti, le iscrizioni sono state prorogate a mercoledì 13 ottobre alle h.13:00.

Requisiti di accesso:

Per il corso di Istruttore di 1° livello è richiesto almeno un livello intermedio di forrò come ballerino/a.

L’iscrizione al corso è subordinata alla valutazione del proprio cv da parte del docente, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Durata:

2 weekend, per un totale di 32 ore comprensive di esame.

Orari:

Dalle 9:00 alle 18:00 con un ora di pausa pranzo.

Programma:

Sabato 16 Ottobre

9:00-11:00: Teoria: Storia ed origini del forrò – Le differenze stilistiche nella danza

11:00-13:00: I Ritmi (parte strumentale e pratica)

14:00-18:00 Pratica: metodologia passi base

Domenica 17 Ottobre

9:00-11:00: Musicalità e didattica

11:00-13:00: Teoria: Psicologia della danza

14:00-18:00: Pratica: Psicologia della danza

Il forrò come espressione del singolo e l’interazione sociale:

  • Approcci didattici ai problemi di equilibrio e contatto
  • Approcci didattici ai problemi di coordinazione e ritmo
  • Approcci didattici ai problemi di conduzione (aggressività o incapacità a lasciarsi condurre)
  • Approcci didattici ai problemi di insicurezza

Sabato 23 Ottobre

9:00-12:00: Principi di fisiologia e anatomia umana

  • I rischi del ballo: come evitare gli infortuni e come intervenire

12:00-13:00: Pratica: warm up specifico e riscaldamento muscolare

14:00-18:00: Pratica: Metodologia di insegnamento dei passi per i corsi base e intermedio I (es: basi, camminate, giri, pião, uscita roots, sacadas, paulista)

Domenica 24 Ottobre

9:00-11:00: Esame teorico (esame scritto con domande aperte/chiuse)

11:00-13:00 Pratica: Riassunto delle movimentazioni

14:00-18:00 Esame Pratico (simulazione di aula/didattica e simulazione di un passo con musicalità)

 

Docenti:

  • Hugo Silva: Originario di Belo Horizonte (Minas Gerais) inizia a ballare e a organizzare eventi di forrò nel 1997. Nel 2004 vince una Borsa come assistente di ballo nella scuola 7&8 Associação Cultural de Dança de Salão – Fátima Ramos dove si forma in Samba de Gafieira, Forró, Zouk, Tango, Bolero con i professori Fátima Ramos, Yara Garrocho, Claudinei Cândido, Léo Diniz, Roberta Bastos e Renata Miranda e diventa assistente di ballo. Nel 2012 viene selezionato per andare ad insegnare Forró, Samba e Zouk nella scuola TANZKULTUR BRAZIL a Colonia, in Germania, per 7 mesi. Nello stesso anno prende parte come insegnante ai Festival di Parigi e Stuttgart. Nel 2013 conclude la sua formazione e diventa professore titolare. Nel 2015 si distacca dalla scuola 7&8 e inizia una collaborazione con Aline Souza, sviluppando una propria didattica per l’insegnamento dello stile Roots. Dal 2015 ad oggi prende parte a vari festival di rilievo in Brasile e in Europa.
    Nel 2016 fonda la scuola Simbora dançar, ad oggi la più grande scuola di forrò Roots di Belo Horizonte.

 

  • Francesca Maiolino: Neurofisiologa di formazione, si è laureata in biologia molecolare conseguendo poi un dottorato in Neurofisiologia.  Da piccola ha frequentato corsi di ginnastica ritmica e all’età di dieci anni ha iniziato a studiare musica classica, attività che ha portato avanti fino ai diciannove anni. Nel 2007 inizia a studiare tango tra Roma e Lisbona e si appassiona alla cultura brasiliana. Inizia a ballare a Lisbona con Enrique Matos e Marquinhos do forrò. Negli anni successivi si dedica allo studio del forró approfondendo la tecnica e la didattica prima a Rio de Janeiro, nella scuola di Marinho Bras Reboco das Artes laranjeiras, dove studia  forró, samba e zouk, poi prosegue il percorso del forró roots con Daniel Marinho, Tau Macedo, Yse Goes, Ardyson Carvalho e Hugo Silva tra Rio de Janeiro, Salvador e Belo Horizonte. Nel 2012 apre il primo corso di forrò a Roma, dove tiene tutt’oggi corsi base, intermedi e avanzati. Dal 2013 tiene workshop come insegnante in Italia e in vari festival europei. Dal 2013 organizza i Festival internazionali di Forrò in Italia.

 

  • Lorenzo Andraghetti: percussionista che predilige il pandeiro come strumento per esprimersi nella musica ha studiato percussioni brasiliane dal 2011, anno in cui si è trasferito a Belo Horizonte (Brasile) e ha scoperto lo “choro”, il “samba” e il “forró”. Negli anni successivi, tra Roma e Lisbona, ha suonato musica brasiliana con il
    gruppo “Choroma”, il “Coletivo do Bigode” e nel Clube do Choro della capitale lusófona assieme a Tércio Borges e Humberto Araujo. Tornato in Brasile nel 2017, a Rio de Janeiro, ha approfondito lo studio del pandeiro e delle percussioni brasiliane alla “Casa do Choro”, immergendosi nei tradizionali ritmi quali choro, choro sambado, baião, xote, frevo, spaziando dalla tradizione carioca a quella nordestina. Ha frequentato corsi con i più grandi percussionisti brasiliani quali Marcos Suzano, Rafael Toledo, Celsinho Silva e Oscar Bolão. Durante la sua permanenza nella città carioca ha fondato il primo gruppo composto interamente da stranieri, il “Samba do Migrante”. Nell’ottobre 2019 torna a vivere in Italia e assieme ad Aldo Verducci e Simone Paoletti da vita ad un progetto di musica brasiliana autorale, “Roma de Janeiro”, col quale si esibisce suonando forró e samba nelle serate della capitale.

 

  • Marialuisa Quinci: Laureata in Scienze Motorie e Sportive, Specializzata in Ginnastica Aerobica e Tecniche Corporee, Insegnante di Step, Aerobica, Circuit Training, G.A.G., Ginnastica dolce e per la terza età, Ginnastica posturale, Rieducazione Funzionale, Total body, Personal trainer, Operatore di fitness metabolico, Istruttore di Hidrorider, Spinning, Presenter Acqua Fitness, Maestro di Pattinaggio, Maestro di Tennis, Allenatrice 2° grado di Volley. E’ Insegnante di Educazione Fisica di ruolo, Tecnico Regionale e Docente Nazionale presso la Federazione Ginnastica Italia (F.G.I.) per la sezione Salute e Fitness, Docente in numerosi corsi di formazione del Comitato e Referente della Formazione Csen Roma.

 

  • Gisella Agudo: Psicologa clinica e dello sport è laureata in Scienze Motorie e Sportive e in Psicologia clinica e al momento sta frequentando il Master in Psicologia dello Sport. Ex ginnasta di alto livello, Istruttrice federale FGI di 3° livello collabora con la Federazione Ginnastica d’Italia nella realizzazione di corsi specifici sulla psicologia dello sport.

Sede:

Teatro Piccolo di Pietralata

Via della Stellaria, 7 – Roma (Fermata Metro Pietralata)

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Nazionale riconosciuto Coni e valido ai fini legali e fiscali per l’insegnamento per “Istruttore di 1° Livello“, Sport “Danza Sportiva“, Disciplina “Danze Internazionali: Danze Standard e Latine“, Specialità “Forrò” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Il diploma di Istruttore 1° livello consentirà di tenere corsi di forrò di livello base e intermedio I.

Importante!

Il corso si svolgerà in lingua italiana e portoghese.

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, non è possibile perdere più di 4 ore di corso.

Iscriviti al corso!

Per iscriversi al corso compilare il modulo online disponibile cliccando sul link sopra.

L’organizzazione si riserva di spostare il corso in caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Info:

Per maggiori informazioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it.

Top