Siete qui
Home > Evento > Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Danza Africana (Maggio 2021)

Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Danza Africana (Maggio 2021)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/05/2021 - 09/05/2021
0:00

Luogo
G.A.D Dance Studio

Categorie


Corso di Formazione per Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Danza Africana

Diventa Insegnante di Danze Etniche Specialità Danza Africana con il nuovo corso di formazione targato Csen Roma!

8-9, 15-16 e 22-23 Maggio 2021

Partono i nuovi corsi di formazione per Insegnante Tecnico di 1° livello nella Disciplina Danze Etniche – Specialità Danza Africana, sotto la direzione tecnico-artistica e con la docenza del nuovo membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma Flavia Fargnoli.

Primo corso che rilascia tale qualifica in Italia, il percorso formativo ha l’obiettivo di preparare gli aspiranti Insegnanti a gestire al meglio una classe di Danza africana, con un concept innovativo e un metodo di alta qualità.

Il programma si focalizza particolarmente sulla trasmissione del valore culturale e sociale della disciplina, nonché della continua ricerca ed evoluzione legata alla medesima, poiché l’approccio utilizzato si basa sul riconoscimento fondamentale del patrimonio culturale custodito e trasmesso dalla danza africana.

Date:

  • 1° weekend: sabato 8 e domenica 9 maggio 2021
  • 2° weekend: sabato 15 e domenica 16 maggio 2021
  • 3° weekend: sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

Termine iscrizioni:

lunedì 26 aprile

Requisiti di accesso:

L’iscrizione al corso è subordinata alla valutazione del proprio cv da parte del docente, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

In caso le informazioni contenute sul cv non siano sufficienti il candidato potrebbe essere ricontattato dai docenti per un breve colloquio conoscitivo.

Durata:

40 ore, comprensive di esame teorico-pratico da effettuarsi di fronte ad una giuria tecnica.

Orari:

Le lezioni si svolgeranno il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 17.00, con un’ora di pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

I partecipanti dovranno sempre presentarsi alle 9:30.

Programma:

  • storia ed origine della danza tradizionale e stile ballet;
  • incontro e diffusione oltre il continente africano;
  • ritmi ed etnie: verranno sviluppati 5 ritmi della danza tradizionale della Guinea Conakry;
  • musica, tempo e codici;
  • composizione coreografica;
  • sviluppo dell’improvvisazione;
  • warm up specifico e preparazione atletica mirata;
  • sicurezza sul lavoro e gestione di un’attività;
  • cenni di anatomia;
  • ESAME TEORICO: test di 20 domande a risposta multipla e 5 a risposta aperta e breve colloquio orale;
  • ESAME PRATICO: simulazione di una lezione e sviluppo di una coreografia.

Docenti:

Direzione tecnico-artistica del corso e docente:

  • Flavia Fargnoli: danzatrice sin dall’età di 4 anni nasce come ballerina di danza classica, successivamente acquisisce le basi della danza contemporanea fino a incontrare la sua passione per le danze etniche. La sua formazione nel settore comincia con i grandi maestri dell’afro-cubano Maykel Fons, Mario Quintin, Arelys Savon, Roly Maden, fino a diventare insegnante presso l’Anfiteatro A.C. di Latina. Approfondisce l’origine africana di queste danze frequentando seminari, corsi e formazioni con i grandi maestri della danza africana in Europa: è allieva di Aminata Toure, prima ballerina della compagnia internazionale Afrika Afrika, con la quale si esibirà successivamente; di Nadouba Oulare, Lacina Coulibaly, Bebe Youla, Moustapha Bangoura, Maimouna Bangoura, Alain Frank Nahi, Evelyn Mambo, e partecipa a formazioni tenute nei vari Festival della danza africana in Italia e all’estero (Spagna, Francia, Belgio). Negli anni a seguire insegna danza africana in diverse scuole di Roma, tiene classi speciali a Siviglia, insegna all’interno del Mamiwatafest international di Malaga. Fonda il progetto e brand Afroots, con il quale si esibisce nello Show di apertura delle sfilate dell’Afro fashion week di Milano 2019, è performer in vari locali della capitale, interprete nello spettacolo “Le favole del Maghreb” nell’ambito di Estate Romana, ballerina presso il Teatro Palladium nella XIII edizione del festival d’Africa. Attualmente è insegnante di danza africana e afrofusion nella capitale, membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma, direttrice tecnico-artistica e docente dei corsi di formazione per le Specialità Danza Africana e Afro fusion.

 

  • Aminata Toure

Sede:

G.A.D Dance Studio

Via Tor de Schiavi, 222 – Roma (Zona Centocelle – fermata metro Gardenie)

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica per “Insegnante Tecnico 1° livello” nello sport “Danza Sportiva“,  Disciplina “Danze Coreografiche: danze etniche, popolari e di carattere” Specialità “Danza africana” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Il diploma Csen è valido per la presentazione di Progetti Formativi nelle Scuole dell’obbligo (al di fuori dell’orario scolastico) ed è una certificazione indispensabile per tutti coloro che vogliano aprire una propria ASD che includa attività amatoriali di danza.

Il titolo rilasciato a fine corso è riconosciuto a livello Nazionale e valido legalmente ai fini delle agevolazioni fiscali per l’Attività Sportiva Dilettantistica (L.342/2000).

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.

Il corso è a numero chiuso.

I partecipanti dovranno presentarsi sempre con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online cliccando sul link sotto “Iscriviti al corso!”, allegando pagamento dell’acconto di 100,00€, una foto tessera in formato .jpg (per il tesserino tecnico). Gli allegati possono essere inviati anche via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Contestualmente all’iscrizione allegare anche una breve bio/cv professionale ed artistico.

Una volta chiuse le iscrizioni, raggiunto il numero minimo e attivato il corso si dovrà procedere all’invio della ricevuta del pagamento del saldo, sempre alla mail sopra.

Iscriviti al corso!

Info:

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it

Top