Siete qui
Home > Evento > Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Propedeutica (Settembre 2021)

Corso Insegnante Tecnico 1° livello Specialità Propedeutica (Settembre 2021)

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 24/09/2021 - 26/09/2021
0:00

Categorie


Corso di Formazione per Insegnante Tecnico 1° livello Danza Classica Specialità Propedeutica

Inizia il percorso di Insegnante di Danza Classica con il corso di formazione nella Specialità Propedeutica Csen Roma!

24-25-26 Settembre e 1-2-3 Ottobre 2021

Partono i nuovi corsi di formazione per Insegnante Tecnico di 1° livello nella Specialità Propedeutica, sotto la direzione tecnico-artistica e con la docenza del nuovo membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma Paola Rizzica.

Con il termine propedeutica viene indicato tutto il lavoro preparatorio alla tecnica della danza per la fascia di età dei bambini dai tre ai sei anni, in modo da aprire la strada al successivo studio più tecnico di discipline quali la tecnica classica, moderna ecc.

Il corso diretto da Paola Rizzica vuole innanzitutto trasmettere un approccio di insegnamento basato sul gioco e su un linguaggio il più facilmente accessibile possibile ai bambini di quella fascia d’età, per rendere l’apprendimento comprensibile al loro bagaglio di immagini e informazioni acquisite nel loro breve arco di vita.

Date:

24-25-26 Settembre e 1-2-3 Ottobre 2021

Termine iscrizioni:

Giovedì 23 settembre alle h. 13:00

Requisiti di accesso:

L’iscrizione al corso è subordinata alla valutazione del proprio cv da parte del docente, che dovrà essere inviato via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

In caso le informazioni contenute sul cv non siano sufficienti il candidato potrebbe essere ricontattato dai docenti per un breve colloquio conoscitivo.

Durata:

40 ore, comprensive di esame teorico-pratico.

Orari:

Le lezioni si terranno il venerdì dalle 10:00 alle 15:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. In tutte le date è prevista una pausa pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

I partecipanti dovranno presentarsi sempre alle h. 9:30 con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica.

Modalità di svolgimento:

Il corso è strutturato per tenersi in presenza, in caso le disposizioni Covid del momento lo consentano.

In caso contrario il corso si terrà in modalità online con esame in presenza da stabilire.

Chi volesse potrà in ogni caso frequentare in modalità online.

Programma:

Il corso affronterà l’insegnamento degli elementi basilari della propedeutica inseriti in una lezione sotto forma di gioco (danza educativa) che possa allo stesso tempo insegnare al bambino a:

  1. Rispettare le regole;
  2. Stare insieme al gruppo;
  3. Rispettare l’altro;
  4. Condividere;
  5. Muoversi nello spazio;
  6. Conoscere, capire il proprio corpo;
  7. Coordinare movimenti, braccia e gambe;
  8. Rendersi consapevole delle proprie capacità corporee.

Argomenti principali:

  • Analisi della postura. La posizione del corpo del bambino nello spazio;
  • Sviluppo della percezione corporea e della consapevolezza delle proprie capacità corporee;
  • Educazione all’ascolto musicale;
  • Educazione all’ascolto degli altri e all’attenzione;
  • Sviluppo della consapevolezza dello spazio intorno a sé e del movimento;
  • Coordinamento dei movimenti di braccia e gambe;
  • Sviluppo dei sensi;
  • Analisi dei campi visivo, spaziale e sonoro nella fase 3-4 anni;
  • Analisi dei campi visivo, spaziale e sonoro nella fase 5-6 anni;
  • L’efficacia dell’insegnamento: strategie per la gestione di una classe di danza.

Il corso sarà strutturata in una parte teorica e una più pratica, nella quale i corsisti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso.

Docenti:

Direttore artistico del corso e docente:

  • Paola Rizzica: Insegnante diplomata in tecnica propedeutica classica e tecnica classica, direttrice e titolare della scuola di danza Art’è di Roma. Danzatrice dall’età di 5 anni e specializzata nella tecnica classica metodo Vaganova ha fatto aggiornamenti anche con la Direttrice dell’Accademia di San Pietroburgo e si è certificata con il metodo Pbt Progressing Ballet Tecnique® (metodo americano). Particolarmente incline al lavoro con i bambini ha approfondito gli studi con Master di Propedeutica con Ida International Dance Association con docenti dell’Accademia Nazionale di Danza studiando il programma Accademico ed è certificata Maestra Giocodanza®. Recentemente ha conseguito la certificazione della Mètode Russe de Montecarlo per i Livelli Propedeutici, Preparatori ed Intermedi (livello accademico per la tecnica classica Metodo Vaganova).
    Membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma è Direttore tecnico-artistico e docente dei corsi di formazione per la Specialità Propedeutica.

Sede:

La sede sarà comunicata ai corsisti non appena attivato il corso e stabilita la modalità di svolgimento del corso a seconda della normativa covid.

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica per “Insegnante Tecnico 1° livello” nello sport “Danza Sportiva“,  Disciplina “Danza Classica“, Specialità “Propedeutica” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Il diploma Csen è valido per la presentazione di Progetti Formativi nelle Scuole dell’obbligo (al di fuori dell’orario scolastico) ed è una certificazione indispensabile per tutti coloro che vogliano aprire una propria ASD che includa attività amatoriali di danza.

Il titolo rilasciato a fine corso è riconosciuto a livello Nazionale e valido legalmente ai fini delle agevolazioni fiscali per l’Attività Sportiva Dilettantistica (L.342/2000).

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.

Il corso è a numero chiuso con un numero massimo di 15 partecipanti.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online cliccando sul link sotto “Iscriviti al corso!”, allegando pagamento dell’acconto di 100,00€, una foto tessera in formato .jpg (per il tesserino tecnico). Il tutto può essere inviato anche in un secondo momento via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Contestualmente all’iscrizione allegare anche una breve bio/cv professionale ed artistico.

Una volta chiuse le iscrizioni, raggiunto il numero minimo e attivato il corso si dovrà procedere all’invio della ricevuta del pagamento del saldo, sempre alla mail sopra.

Iscriviti al corso!

Info:

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it

Top