Siete qui
Home > Evento > Corso Insegnante Tecnico 2° livello Danza Moderna e Contemporanea (Aprile 2021)

Corso Insegnante Tecnico 2° livello Danza Moderna e Contemporanea (Aprile 2021)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/04/2021 - 18/04/2021
0:00

Luogo
Centro Studi Danza Classica

Categorie


Corso di Formazione per Insegnante Tecnico 2° livello Danza Moderna e Contemporanea

Diventa Insegnante di Danza Moderna e Contemporanea con il corso di formazione “Cross the floor” targato Csen Roma!

16-17-18 e 23-24-25 Aprile 2021

Al via anche i nuovi corsi di formazione per Insegnante Tecnico di 2° livello nella disciplina Danza Moderna e Contemporanea, sotto la direzione tecnico-artistica e con la docenza dei nuovi membri della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma Rossana Longo e Valeria Paraninfi.

Il corso ha come obiettivo l’approfondimento dello studio metodologico della danza moderna e contemporanea attraverso l’analisi storica, tecnica e pratica dei vari linguaggi coreutici del ‘900. Dopo il superamento del primo livello il neo insegnante affronterà lo studio del movimento attraverso lo spazio, sequenze, composizione coreografica. Questo tipo di approccio condurrà il futuro insegnante di danza moderna e contemporanea all’elaborazione di una propria didattica tecnico-metodologica specifica e alla progettazione di un piano curriculare idoneo alle varie fasce d’età.

Il programma formativo di danza moderna e contemporanea Csen Roma prevede due livelli e una serie di seminari formativi di 2° livello.

  • Corso per Insegnante Tecnico di 1° livello: WARM UP – CENTER FLOOR
  • Corso per Insegnante Tecnico di 2° livello: CROSS THE FLOOR: PROGRESSIONI – SALTI – SEQUENZE – COMPOSIZIONE COREOGRAFICA
  • Seminari di specializzazione (riservati agli Insegnanti Tecnici in possesso del Diploma di 2° livello): tecnica Horton, Limón, Graham e Cunningham.

Nel programma del corso di formazione di 2° livello sono affrontate le seguenti materie:

  • Musica
  • Storia del repertorio moderno
  • Metodologia della didattica

Date:

  • 1° weekend lungo: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 aprile 2021
  • 2° weekend lungo: venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile 2021
  • Esami: domenica 25 aprile 2021

Termine iscrizioni:

Venerdì 9 aprile

Requisiti di accesso:

Per accedere al corso è necessario essere in possesso del Diploma di Insegnante Tecnico di 1° livello Disciplina Danza Moderna e Contemporanea.

Durata:

40 ore, comprensive di esame teorico-pratico.

Programma dettagliato:

1° VENERDI’:

10.00 – 14.00 MUSICA

1° SABATO:

10.00 – 14.00 STORIA DELLA DANZA (Dott.ssa Valeria Paraninfi)

15.00 – 18.30 TEORIA E TECNICA HORTON – CROSS THE FLOOR, PROGRESSIONS, JUMPS – Prima parte (Dott.ssa Rossana Longo)

1^ DOMENICA:

10.00 – 17.00 TECNICA E METODOLOGIA HORTON – CROSS THE FLOOR, PROGRESSIONS, JUMPS – Seconda parte (Dott.ssa Rossana Longo)

2° VENERDI’:

10.00 – 14.00 STORIA DELLA DANZA (Dott.ssa Valeria Paraninfi)

2° SABATO:

10.00 – 14.00 PRINCIPI BASE TECNICA E METODOLOGIA DIDATTICA (Dott.sse R. Longo e V. Paraninfi)

15.00 – 18.30 TEORIA E TECNICA LIMON – SEQUENZE E COMPOSIZIONE COREOGRAFICA (Prof. Valerio De Vita)

2^ DOMENICA:

10.00 – 18.30 TECNICA RELEASE E FLOOR WORK – SEQUENZE E COMPOSIZIONE COREOGRAFICA (Prof. Valerio De Vita)

Docenti:

Direzione tecnico-artistica del corso e docenza:

  • Rossana Longo: Insegnante e Coreografa Modern (tecnica Horton), Lyrical Jazz, repertorio moderno. Laureata in Lettere, indirizzo in Discipline dello Spettacolo, e in discipline coreutiche, indirizzo contemporaneo, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ha approfondito i suoi studi in tecnica contemporanea (release e Cunningham) presso Il CENTRE INTERNATIONAL DI ROSELLA HIGHTOWER e in tecnica Horton negli Stati Uniti presso l’Alvin Ailey American Dance Theater. Nel 2003 fonda la compagnia di danza Il Cerchio e il Centro e i suoi progetti vengono approvati e sostenuti dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma. Nel luglio 2009 firma la coreografia per il film “La nostra vita” di Daniele Luchetti, vincitore al festival di Cannes. Dal 2019 è direttore artistico insieme a Valerio De Vita ed Enrico Alunni dello SPRING DANCE FESTIVAL (stage e concorso) presso il Teatro Vascello di Roma e nel tempo ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come coreografa. 
    Membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma è Direttore tecnico-artistico e docente dei corsi di formazione per la Specialità Moderna e Contemporanea.

 

  • Valeria Paraninfi: danzatrice, coreografa e insegnante di danza moderna e contemporanea. Laureata con triennale al DAMS ha conseguito la Laurea Magistrale in Tecnologie digitali per lo studio e la catalogazione dello spettacolo. Diplomata nel corso accademico di “alta formazione per danzatori professionisti di Steve La Chance” ha fatto parte come ballerina della compagnia EMotionDanceCompany di Miriam Baldassari. Dal 2016 lavora come coreografa, è attualmente insegnante di danza nelle scuole Grease Dance e Rèvrdanse ed è direttrice artistica, insieme a Chiara Federici, dell’associazione PAO – Performing arts organization. Membro della Commissione Tecnica del Settore Danza Csen Roma è Direttore tecnico-artistico e docente dei corsi di formazione per la Specialità Moderna e Contemporanea.

 

  • Valerio De Vita (docente): Laureato con lode presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma al Biennio Specialistico per la formazione dei Docenti in Discipline Coreutiche indirizzo Danza Contemporanea, si è formato come danzatore con docenti di fama nazionale e internazionale provenienti enti lirici e istituti di alta formazione coreutica studiando la tecnica accademica, le tecniche principali della Modern Dance (Graham, Limon, Cunningham e Horton), le tecniche della Post Modern Dance (Release, Floor work e Contact Improvisation) e le tecniche della Modern Jazz (Mattox e Luigi). Nel 2007 entra nella “Compagnia Excursus” diretta da Ricky Bonavita & Theodor Rawyler ricoprendo il ruolo di Danzatore in tutte le sue produzioni dal 2007 fino ad oggi esibendosi in numerosi Festival di rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2010 diventa Assistente Coreografo e Didattico di Ricky Bonavita. Nel 2011 viene prodotto dalla Compagnia Excursus e dal 2018 “PinDoc” sostenuto dal MIBAC e dalla Regione Siciliana. Ha collaborato con varie compagnie di danza (Botega Dance Company, Celli Contemporary Ballet, Il Cerchio e il Centro), partecipato a varie tournee internazionali (Stati Uniti, Russia, Svizzera, Finlandia) e vinto molti premi, sia come danzatore che come coreografo, tra cui va ricordato il Concorso Internazionale di Coreografia “PremioRoma Danza 2015” e “Premio delle Arti 2018”. Tutt’ora collabora con alcuni allievi dell’Accademia Nazionale di Danza per la preparazione di vari concorsi, dal 2007 svolge attività didattica presso scuole e associazioni private sul territorio regionale e nazionale. Dal 2014 è formatore tecnico nei corsi di formazione CSEN ed è attualmente Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID.

 

  • Edoardo Petretti: musicista, arrangiatore e percussionista. Diplomato nel 2016 in pianoforte classico e nel 2020 al Biennio di pianoforte classico presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone (M° Carlo Negroni), ha frequentato vari seminari e corsi tra cui la masterclass tenuta dal M° Stefano Bollani presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. E’ pianista e fisarmonicista nella piccola orchestra di musica Klezmer e Balcan “Errichetta Underground’ che registra, al suo 10° anno di attività, numerose partecipazioni a Festival In Italia e in Europa; ha partecipato come pianista e arrangiatore al progetto del cantautore Simone Avincola (Finalista SANREMO GIOVANI 2020) ed è stato vincitore dei premi: Fonclea Acoustic Festival 2009; Premio Stefano Rosso 2009, Botteghe d’autore (1° classificato e premio per miglior arrangiamento). Dal 2010 al 2019, in qualità di arrangiatore, ha collaborato con diversi artisti fra cui David Riodino, Paolo Giovenchi (chitarrista storico per Francesco De Gregori), Ernesto Bassignano e Giuseppe Fulcheri. Arrangiatore e direttore musicale del Progetto “CANTAUTORI PER AMATRICE” (finalista al Premio Tenco 2018 nella categoria “Miglior Album a progetto”) con la partecipazione di Geoff Westley ed Alessandro Haber, dal 2018 è maestro percussionista accompagnatore presso la Scuola di Danza “Centro Studi Danza Classica” di Roma. Svolge il ruolo di docente di musica per il corso di Danza Moderna e Contemporanea 2° livello.

Sede:

Centro Studi Danza Classica

Via di Monteverde, 7 G

Cosa rilascia:

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica per “Insegnante Tecnico 2° livello” nello sport “Danza Sportiva“,  Disciplina “Danza Moderna e Contemporanea” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen, consultabile online sul sito www.csen.it.

Il diploma Csen è valido per la presentazione di Progetti Formativi nelle Scuole dell’obbligo (al di fuori dell’orario scolastico) ed è una certificazione indispensabile per tutti coloro che vogliano aprire una propria ASD che includa attività amatoriali di danza.

Il titolo rilasciato a fine corso è riconosciuto a livello Nazionale e valido legalmente ai fini delle agevolazioni fiscali per l’Attività Sportiva Dilettantistica (L.342/2000).

Importante!

Per poter sostenere l’esame finale, necessario al conseguimento della qualifica, è obbligatorio aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione previste dal corso.

Il corso è a numero chiuso con un numero massimo di 15 partecipanti.

I partecipanti dovranno presentarsi sempre con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica.

Modalità di iscrizione:

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo online cliccando sul link sotto “Iscriviti al corso!”, allegando pagamento dell’acconto di 100,00€, una foto tessera in formato .jpg (per il tesserino tecnico). Il tutto può essere inviato anche in un secondo momento via mail all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Contestualmente all’iscrizione allegare anche una breve bio/cv professionale ed artistico.

Una volta chiuse le iscrizioni, raggiunto il numero minimo e attivato il corso si dovrà procedere all’invio della ricevuta del pagamento del saldo, sempre alla mail sopra.

Iscriviti al corso!

Info:

Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivi una mail a formazione@csenroma.it

Top