Siete qui
Home > Danza > Danza

FACCIAMO CHIAREZZA:

A seguito delle numerose richieste e telefonate pervenute, riguardo richieste e versamenti per rilascio di Diplomi e Tesserini Tecnici o conversioni di qualifiche, si rammenta che l’UNICO canale ufficiale e autorizzato ad effettuare tutto questo è esclusivamente il Comitato Provinciale di Roma.

Siamo a disposizione per sanare situazioni pregresse dalle 10:00 alle 13:00 il lunedì, mercoledì e venerdì su appuntamento e ai contatti di seguito:

✴️ Affiliazione e Registro Coni: affiliazione@csenroma.it
✴️ Tesseramenti e infortuni: info@csenroma.it
✴️ Corsi di formazione, diplomi e tesserini tecnici: formazione@csenroma.it
✴️ Telefono: 06.86201061

Settore di grande rilievo per il Comitato e per l’Ente tutto, la Danza riunisce una grande numero di atleti, accomunati dalla passione per le tecniche coreutiche classiche, moderne, contemporanee, per tutte quelle discipline più recenti come l’Hip Hop, il Musical, lo Show Dance ecc. e per la Danza Sportiva in tutte le sue forme.

Con un ricco calendario di eventi, il Settore Danza Csen Roma propone ogni anno rassegne, concorsi e gare per tutti i livelli e tutte le discipline che raccoglie sotto di sè, con appuntamenti ormai standard come il Meeting coreografico, il Campionato Provinciale Star Dance o quello Regionale Galaxy Dance.

Inoltre, con una Scuola di Formazione Danza ampiamente sviluppata, propone ogni anno almeno tre Campus di formazione per Insegnanti Tecnici di Propedeutica Classica, di Classica, di Moderno-Contemporaneo e di Hip-Hop, ma anche percorsi di livello superiore come il Percorso di composizione coreografica o il Master di specializzazione in Propedeutica Classica, e continue occasioni di aggiornamento e formazione per coloro che sono già in possesso di un nostra qualifica (come i Dance Day del percorso di Formazione continua nella danza).

Inoltre, il Comitato propone una vasta gamma di corsi di formazione per Istruttori e Maestri in molte discipline della Danza Sportiva e dei balli di coppia.

Concorsi e rassegne 2019/2020

Parte quest’anno il NUOVO Circuito CSEN Danza Roma, che innova sia i concorsi che le modalità di accesso alla Finale Regionale Galaxy Dance.

Il nuovo Circuito è stato pensato per offrire a tutte le Scuole partecipanti una migliore esperienza competitiva.

Le nuove modalità di accesso permetteranno di garantire una competizione più serena ed una tempistica certa nello svolgimento, che eviti sovraffollamenti e ritardi.

MEETING COREOGRAFICO –> 1 Dicembre 2019 – Teatro Giuseppetti (Tivoli)

Il Concorso Coreografico è pensato per offrire una vetrina agli insegnanti e ai gruppi che dedicano particolare attenzione alla composizione ed alla ricerca stilistica e musicale.

Il Meeting si svolgerà a Tivoli domenica 1 dicembre 2019, e coinvolgerà le discipline Accademiche (Classica, Contemporanea, Moderna, Show&Musical) e anche la Contaminazione Streetdance.

Il tutto in orario dalle 10:00 alle 22:00.

STAR DANCE –> 9 Febbraio 2020 – Teatro Italia (Roma)

Il Concorso Stardance si fa in 2! Una doppia occasione per partecipare ad un grande evento danza, ed una doppia chance di qualificazione per gli eventi successivi del Circuito.

Ogni coreografia in gara otterrà infatti un punteggio per la propria esibizione. Ma, alla fine degli appuntamenti Stardance, sarà stilata la classifica generale di tutte le esibizioni che hanno partecipato ad uno solo o ad entrambi gli appuntamenti. La classifica sarà redatta ordinando per punteggio le classifiche di entrambi gli Stardance, non in base alla posizione in classifica nel singolo evento (Es. una coreografia classificata al 4 posto nello Stardance 2.0 con 36 punti, nella classifica generale si posizionerà più in alto di una classificatasi al 3 posto con 30 punti nello Stardance 1.0) La stessa coreografia potrà essere presentata in entrambi gli Stardance, per cercare di ottenere un punteggio migliore. In classifica generale, verrà considerato il punteggio migliore. Questo garantirà una valutazione più imparziale della coreografia.

  • Stardance 1.0 9 febbraio 2020, Teatro Italia

Riservato alle discipline Accademiche (Classica, Contemporanea, Moderna, Fantasy, Show&Musical), dalle 10:00 alle 22:00

  • Stardance 2.0 & Last Call 8 marzo 2020, Teatro Italia

Stardance 2.0 sarà riservato alle discipline Streetdance (Hip Hop, Videodance, Contaminazioni Street) e si svolgerà nella mattinata dell’8 marzo, dalle 09:00 alle 14:00.

Stardance Last call sarà riservato alle discipline Accademiche (Classica, Contemporanea, Moderna, Fantasy, Show&Musical) e avrà luogo nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 15:00 alle 22:00.

Ogni Scuola potrà decidere di partecipare ad uno o più appuntamenti, anche con la stessa coreografia.

Ogni Stardance sarà un evento a se stante, con una propria premiazione e classifica. Inoltre tutti gli Stardance permetteranno l’accesso al Galaxy Dance, nelle modalità descritte di seguito.

GALAXY DANCE –> 5 e 19 aprile 2020

Il Galaxy Dance confermerà e rafforzerà la sua caratteristica di Finale Regionale del Circuito Gare ufficiale Csen. L’accesso a questa competizione sarà infatti riservato alle coreografie che si saranno qualificate partecipando agli appuntamenti Stardance 2020.

Avranno diritto di ammissione al Galaxy le migliori coreografie, in base al punteggio più alto ottenuto negli Stardance.

I posti lasciati eventualmente liberi da coreografie che, pur avendo diritto, non si iscriveranno saranno messi a disposizione in base alla classifica a quanti ne facciano richiesta.

La gara si svolgerà in più appuntamenti tematizzati:

  • Galaxy Street 5 aprile 2020, Teatro Italia

Riservato alle discipline Streetdance (Hip Hop, Videodance, Contaminazioni Street), dalle 10:00 alle 18:00.

  • Galaxy Etoile  5 aprile 2020, Teatro Italia

Riservato ai Solisti, Duo e Passi a Due, Trio che si esibiscono nelle discipline Accademiche (Classica, Contemporanea, Moderna, Fantasy, Showdance), dalle 19:00 alle 23:00

  • Galaxy Accademiche  19 aprile 2020, Auditorium del Massimo

Riservato ai Gruppi che si esibiscono nelle discipline Accademiche (Classica, Contemporanea, Moderna, Fantasy, Showdance), dalle 09:00 alle 22:00 

CAMPIONATO NAZIONALE CSEN DANZA MODERNA

Tutti glie eventi del Settore Danza Sportiva sono continuamente aggiornati alla pagina Eventi.

Corsi di Formazione per Istruttori

Con una Scuola di Formazione autonoma e ampiamente sviluppata il Settore Danza Csen Roma organizza continuamente corsi di formazione per Insegnanti Tecnici di tutti i livelli e gli stili, con rilascio di Diploma di Qualifica Nazionale Csen, Tesserino Tecnico e iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici.

Campus di Formazione per Insegnanti Tecnici

I Campus di Formazione, attivati almeno tre volte l’anno con sessione invernale, primaverile ed estiva, hanno una durata di 32 ore. Durante ognuno di essi vengono attivati corsi di:

  • Insegnante Tecnico 1° livello Danze Accademiche Specialità Propedeutica;
  • Insegnante Tecnico 2° livello Danze Accademiche Specialità Propedeutica (New);
  • Insegnante Tecnico 1° livello Danze Accademiche Specialità Danza Classica;
  • Insegnante Tecnico 2° livello Danze Accademiche Specialità Danza Classica (New);
  • Insegnante Tecnico 1° livello Danze Accademiche Danza Moderna e Contemporanea;
  • Insegnante Tecnico 2° livello Danze Accademiche Danza Moderna e Contemporanea (New);
  • Insegnante Tecnico Street Dance Specialità Danza Hip Hop;
  • Insegnante Tecnico Danze Etniche – Dancehall (New).

Vai alla pagina dei Campus di Danza di Aprile 2019Agosto-Settembre 2019, Gennaio 2020.

Percorso di Composizione Coreografica Moderno-Contemporanea

Rivolto a tutti gli insegnanti che intendono approcciare con prefessionalità il complesso lavoro della creeazione coreografica, è strutturato in 4 incontri della durata di un week end l’uno con cadenza mensile e si conclude con un esame finale. Nel percorso verranno affrontati gli argomenti:

  • Metodologia della composizione coreografica;
  • Analisi e critica coreografica;
  • Espressione corporea;
  • Teoria musicale;
  • Illuminotecnica scenica;
  • La scuola tedesca e il Teatro danza.

Al termine del corso verrà rilasciato Diploma di qualifica di Insegnante Tecnico Coreografo Danza Moderna.

Master di Specializzazione in Propedeutica Classica

Il Master è un percorso di approfondimento per gli insegnanti di Propedeutica classica che hanno già conseguito il diploma di Insegnanti Tecnici di Propedeutica.

Il corso prenderà in esame gli aspetti psicopedagogici e coreografici del lavoro con i bambini, puntando sullo strumento della Fiaba come tessuto narrativo, utile nella crescita dell’immaginario fantastico del bambino che impara ad esprimere la sua creatività nella dinamica del racconto fiabesco.

Il master ha una durata di tre week end, al termine del quale prevede il rilascio di un Attestato di Partecipazione al Master di Specializzazione.

Formazione continua nella danza – Dance Day

I Dance Day sono giornate di aggiornamento caratterizzate da 2 o più lezioni di diversi livelli, tenute da professionisti di calibro nella danza internazionale, in diverse discipline e stili.

Il percorso è rivolto a danzatori, amatori e professionisti, che intendano approfondire il loro percorso di studi con seminari monotematici in grado di arricchire il loro bagaglio tecnico e stilistico.

 

 

Tutti i corsi di formazione del settore Danza sono costantemente inseriti e aggiornati alla pagina Prossimi corsi.

Per maggiori informazioni sui corsi di formazione contatta la Segreteria all’indirizzo formazione@csenroma.it.

Vai all’elenco corsi di formazione Danza

Top